rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale di venerdì 15 novembre a Venezia: tutti gli orari

La protesta interesserà tutti i settori, compresi i trasporti pubblici di navigazione, quelli di terraferma, quello ferroviario e le scuole del territorio

Disagi annunciati per venerdì 15 novembre quando, in risposta alla nuova legge di Stabilità voluta dal governo di Enrico Letta, tutta Italia incrocerà le braccia. Non farà eccezione neppure Venezia, dove alla protesta di Cgil, Cisl e Uil, come anticipato dai quotidiani locali, aderiranno i lavoratori di tutti i settori. Ovvi i problemi per i trasporti e i servizi pubblici, scuole comprese. Diverso il discorso per gli studenti, che sciopereranno “per conto loro”, senza aderire alla manifestazione dei sindacati.

LO SCIOPERO – I veri problemi per i cittadini e i pendolari veneziani si avranno nella mattinata, quando la protesta raggiungerà il suo culmine. I trasporti pubblici, sia di navigazione che di terraferma, saranno a rischio dalle 9 alle 12, quando i dipendenti Actv entreranno in sciopero. I lavoratori non sottoposti a turno, quindi ausiliari, servizi di manutenzione, impiegati, incroceranno invece le braccia per le prime quattro ore di lavoro. Stesso problema anche nelle stazioni di Mestre e Santa Lucia, così come in tutte quelle della provincia, dato che la protesta interessa anche i dipendenti delle Ferrovie dello Stato. Cgil, Cisl e Uil hanno poi organizzato per venerdì mattina, a Mestre, un corteo che da rampa cavalcavia marcerà fino in piazza Ferretto. Lì i rappresentanti sindacali spiegheranno le ragioni della protesta in un comizio. Anche i servizio Hellovenezia, potrà essere irregolare o non garantito nella medesima fascia oraria. Per l’acquisto dei titoli di viaggio l’utenza può rivolgersi alle rivendite autorizzate più vicine, richiedere il biglietto direttamente a bordo o di utilizzare le biglietterie self-service presenti presso i principali approdi: Lido Sme, P. Sabbioni, Burano,  Rialto, Ferrovia Scalzi, Ferrovia S. Lucia, P. Roma, Piazzale Roma Garage AVM, Tronchetto linea 2, Stazione Ferroviaria Mestre, Parcheggio Scambiatore Castellana A, Aeroporto, S. Zaccaria Pietà, San Zaccaria Danieli, San Zaccaria Jolanda, San Marco Giardinetti, San Marco Vallaresso, Chioggia Vigo,  S. Marcuola, Zattere, Arsenale, Ca d'Oro, Accademia, S. Tomà e Fondamente Nove..

NELLE SCUOLE – Anche tra i corridoi degli istituti scolastici si preannuncia una mattinata difficile. Professori, bidelli, personale ausiliario e impiegati amministrativi potrebbero decidere di aderire alla protesta dei lavoratori e pertanto non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni. Diverso il punto di vista degli studenti, che sciopereranno per le loro motivazioni, senza aderire alla protesta dei sindacati. Secondo i rappresentanti del Coordinamento degli studenti medi si tratterebbe infatti della manifestazione annuale in occasione della giornata dello studente, il 17 novembre, che però quest'anno cade di domenica. I ragazzi hanno quindi deciso di scendere in piazza venerdì, organizzando diversi cortei che si congiungeranno alle 9 di fronte al municipio di Mestre. Da lì probabilmente i ragazzi marceranno in direzione della stazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale di venerdì 15 novembre a Venezia: tutti gli orari

VeneziaToday è in caricamento