rotate-mobile
Cronaca

"Sfruttati e sottopagati", vigili del fuoco in sciopero contro Expo

L'agitazione sindacale è prevista per giovedì, dalle 9 alle 13 per gli operativi: "Una messinscena, da anni denunciamo il calo di qualità del soccorso"

Un segnale forte proprio alla vigilia di Expo, con cui i vigili del fuoco vogliono richiamare l'attenzione sui problemi della categoria: Usb pubblico impiego ha convocato per giovedì uno sciopero nazionale con presidi in diverse città, dalle 9 alle 13 per gli operativi e tutta la giornata per gli amministrativi. "È il messaggio che i vigili del fuoco intendono inviare al governo Renzi all’apertura di Expo 2015 - spiega il sindacato - perché non sono disposti a lavorare sottopagati (7,30 euro lordi l’ora) per quella che si sta dimostrando la più grande macchina di sfruttamento e precariato nel Paese".

Ma il problema, oltre che nel precariato, sta nella scarsità delle risorse: "Siamo chiamati fuori dall’orario di lavoro da tutti comandi d’Italia per mettere in scena un’efficienza che nella realtà non esiste. Da anni i vigili del fuoco sono in piazza con l’Usb per denunciare il calo dello standard qualitativo del soccorso. A furia di tagli ci ritroviamo con automezzi vetusti e personale anziano (i più vecchi d’Europa); senza contratto di contratto di lavoro dal 2008, con caserme che cadono a pezzi e, dopo l’accordo con i sindacati complici, con distaccamenti ridotti a presìdi ed impossibilitati a provvedere al soccorso alla popolazione, mentre altri, ritenuti inutili, vengono eliminati".

Problematiche che, secondo Usb, portano inevitabilmente ad inefficienza negli interventi: "I tempi si allungano sempre più e, in caso di due richieste concomitanti, ci si trova nella assurda condizione di dover decidere chi salvare e chi no. Senza mezzi, senza uomini e senza sedi di servizio: queste sono le riforme del governo Renzi. Con questo sciopero i vigili del fuoco vogliono ricordare a questo governo che è suo obbligo garantire il soccorso alla popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sfruttati e sottopagati", vigili del fuoco in sciopero contro Expo

VeneziaToday è in caricamento