Sciopero Actv oggi a Venezia e mestre, bus e vaporetti a rischio

Giorno di passione per lavoratori e pendolari del veneziano. Ecco tutte le variazioni al trasporto pubblico dovute alla protesta dei dipendenti

Come già annunciato da giorni, oggi saranno 24 ore di fuoco per lavoratori e pendolari del comune di Venezia. Autobus e vaporetti, infatti, non saranno in servizio, le biglietterie potrebbero essere chiuse e, per aggiungere benzina sul fuoco, anche muoversi con mezzi propri potrebbe risultare difficile, a causa del corteo organizzato per le vie di Mestre. A proclamare lo sciopero generale dalle 00 alle 24 di giovedì è stata l'Unione sindacale di base, a cui si è aggiunta poi Cgil, e non è escluso che anche lavoratori iscritti ad altre sigle si uniscano alla protesta.

AGGIORNAMENTO: ADESIONE ALTISSIMA, CITTA' PARALIZZATA

SCIOPERO ACTV DEL 14 GIUGNO: TUTTI GLI ORARI

LA MANIFESTAZIONE – Come già accennato, oltre ai disservizi e la sospensione del trasporto pubblico, in mattinata i lavoratori infuriati di Actv scenderanno anche in strada per far sentire le loro ragioni. Il corteo d'auto dei dipendenti partirà alle 10.30 dalla sede Actv di via Martiri della Libertà, per arrivare fino agli uffici di Veneto Strade in via Don Tosatto, passando per un gran numero di strade cittadine. Facili quindi, code e disagi anche per le auto private. I manifestanti suoneranno al campanello della società per chiedere di parlare con l'assessore regionae alla Mobilità e alle Infrastrutture Renato Chisso. Peccato che il membro del Pdl veneto abbia già annunciato che venerdì mattina, in via Don Tosatto, lui non ci sarà. L'Usb lamenta la scarsa propensione al dialogo dell'assessore che, sostengono i rappresentanti sindacali, non avrebbe neppure chiamato per fissare un incontro successivo. E allora, fanno sapere i lavoratori, saranno proteste sotto la sede di Veneto Strade, saranno disagi sul Terraglio e saranno code in via Martiri. Se l'assessore intende ignorarli, i lavoratori risponderanno facendo più rumore.

ACTV: "USCIAMO DAGLI ACCORDI INTEGRATIVI"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SERVIZI E DISSERVIZI – Intanto per veneziani e mestrini comincia l'ennesima giornata di passione. Actv ha garantito solo il servizio di call center, per quanto riguarda trasporti, sia in laguna che in terraferma, urbani o extraurbani, e biglietteria, invece, nessuna promessa se non quella delle fasce garantite (previste dalla legge). I mezzi saranno quindi regolari solo dalle 6 alle 9 e dalle 16.30 alle 19.30. I servizi integrativi saranno invece a disponibilità del personale. Per quanto riguarda i vaporetti, risulteranno sospese le linee 1, 3, 5.1 e 5.2, 6, 7, 8, 9, 10 e 15. Sospeso anche il vaporetto dell’arte. Corse della linea 2 (Piazzale Roma-Ferrovia-Rialto) ogni 10 minuti dalle 5.59 alle 8.59 e dalle 16.19 alle 19.29. Dalle 16.20 alle 19.30 fermata aggiuntiva a San Marcuola. Da Rialto corse ogni dieci minuti dalle 6 alle 9 e dalle 16.20 alle 19.30. Anche in questo caso, fermata aggiuntiva pomeridiana a San Marcuola. Per la spola San Zaccaria/Jolanda-San Giorgio-Zitelle corse alle 4.50, 5.10. 5.30 e dalle 5.50 alle 9.10 ogni dieci minuti. Dalle 9.30 alle 16.30 corse ai minuti 10,30 e 50. Dalle 16.40 alle 19.30 corse ogni dieci minuti; dalle 19.50 alle 22.30 corse ai minuti 10,30 e 50. Poi alle 23.10. Per il collegamento Fondamente Nove-Murano/Colonna delle linee 4.1 e 4.2 prime corse alle 4.40, 5.10, 5.45, 6.10 e di sera, dalle 19.45 alle 23.10 ai minuti 10,30,50. Da Murano prime corse alle 4.55, 5.25, 5.45, 6.05 e in serata fino alle 23.25 ai minuti 5,25, e 45. Regolare il servizio notturno Murano. Sospeso anche la linea 17 Tronchetto-San Nicolò-Punta Sabbioni: il servizio riprende sabato con la corsa delle 5 da San Nicolò.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Tuffo nell'acqua bassa a Jesolo, un ragazzo all'ospedale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Schianto tra due auto, morta un'anziana donna

  • Il giorno del Mose: alle 12.25 la Laguna è completamente isolata dal mare | DIRETTA

Torna su
VeneziaToday è in caricamento