rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Actv, gli autisti incrociano le braccia: il 27 ottobre scatta lo sciopero di 24 ore

Come di consueto, l'azienda garantirà i servizi minimi mattutini e serali, oltre a corse sulla base della disponibilità di autisti. Le corse riprenderanno regolari il 28, dalle 3.30

I conducenti Actv incrociano le braccia. Ad annunciare lo sciopero per la giornata di venerdì 27 ottobre le sigle Sgb, Cub/Si, Cobas/Usi e Ait/Slai-Cobas: si tratterà di una protesta estesa al settore automobilistico, di navigazione e potrebbe coinvolgere anche il personale delle biglietterie e punti vendita Venezia Unica. Rischio disservizi, quindi, per tutti i cittadini che sono soliti muoversi con i mezzi di trasporto in laguna e terraferma, anche se l'ultima manifestazione delle sigle in questione non aveva registrato una grossa percentuale di adesione. In vista dell'agitazione di venerdì il ministero è intervenuto imponendo una "sforbiciata" delle ore di astensione dal lavoro.

Gli orari degli scioperi 

Per quanto riguarda il trasporto aereo, l'astensione coinvolgerà i settori pubblici e privati. Su input del Mit, l'agitazione è ora prevista dalle ore 10 alle ore 14. Treni e navi potrebbero fermarsi dalle 9 alle 13, mentre il trasporto pubblico locale potrebbe andare a singhiozzo soprattutto in mattinata. Ferma restando l'osservanza delle fasce orarie di garanzia di pieno servizio, lo sciopero è previsto sempre dalle 9 alle 13, identica fascia oraria per i treni (aziende Gruppo FSI, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori).

Garantiti i servizi minimi

Come di consueto, saranno garantiti i servizi minimi, dalle 6 alle 8.59 e dalle 16.30 alle 19.29. Il servizio del giovedì - comunicano dall'azienda - terminerà regolarmente alle 2.30, per poi riprendere alle 3.30 del 28 ottobre. La funicolare terrestre People Mover sarà regolarmente operativa. Fermo restando i servizi minimi, Avm/Actv, fuori dalla fasce orarie di garanzia, organizzerà servizi secondo la disponibilità di uomini e mezzi.

Actv: la tabella dei servizi garantiti

POSSIBILI DISAGI PER CHI DEVE PRENDERE AEREI, TRENI, BUS O VAPORETTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Actv, gli autisti incrociano le braccia: il 27 ottobre scatta lo sciopero di 24 ore

VeneziaToday è in caricamento