rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Caorle

Esce di casa in bicicletta e non torna più: è stato trovato morto Luciano Tassan

Il 77enne si è allontanato di casa lunedì mattina. L'ultima a vederlo è stata la moglie, poi più nessuna notizia. E' stato trovato privo di vita nel tardo pomeriggio di martedì

Purtroppo le speranze si sono spente a Caorle dopo la scomparsa di Luciano Tassan, 77enne di Aviano (Pordenone), città di cui in passato è stato anche sindaco. Si era allontanato volontariamente dall'abitazione di Duna Verde dove si trovava in vacanza: alla moglie l'anziano, prima di andarsene di casa verso le 11 di lunedì, aveva detto che stava uscendo per andare a comprare dei libri o dei giornali. Dopodiché l'uomo è salito in sella alla sua bici, pedalando in direzione della frazione Porto Santa Margherita. Lì è stato visto in corrispondenza delle bancarelle, poi la scomparsa. Nel tardo pomeriggio di martedì, purtroppo, la brutta notizia. Luciano Tassan è stato trovato privo di vita dopo ore di ricerche in un viottolo di campagna a circa 1 chilometro da Duna Verde.

L’attivazione del piano provinciale di ricerca persona, coordinato dai vigili del fuoco, è scattato nella mattinata di martedì con il posizionamento dell’UCL (unità di comando locale) a Duna Verde. Gli operatori TAS (topografia applicata al soccorso) hanno pianificato le zone di ricerche da assegnare ai soccorritori. A trovare l’uomo in un viottolo di campagna alcuni soccorritori a cavallo a cui era stata assegnata una zona. Sul posto il personale medico del 118 che ha constatato la morte dell’uomo. Alle ricerche oltre ai vigili del fuoco hanno preso parte i volontari dei pompieri di Caorle, i volontari della protezione civile, la polizia municipale e i carabinieri.

La moglie si era messa in allarme lunedì, vedendo che il marito non era ancora tornato a casa e non aveva comunicato alcuna spiegazione sulla sua prolungata assenza. Nessuna traccia di Tassan neppure nell'abitazione di Aviano (Pordenone), né in un'altra casa di proprietà della famiglia, a Trieste. Così è scattata la segnalazione alle forze dell'ordine, che la mattina di martedì hanno attivato il protocollo per le ricerche delle persone scomparse.

vigili del fuoco ok-9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce di casa in bicicletta e non torna più: è stato trovato morto Luciano Tassan

VeneziaToday è in caricamento