rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro

Scontri tra circensi e animalisti: botte da "orbi" fuori dal tendone

Il tafferuglio sarebbe avvenuto giovedì, prima dello spettacolo serale. Sul posto sarebbero giunti polizia e carabinieri, con un ferito trasportato in ospedale

Arriva il circo e si scatena il finimondo. Secondo quanto riportano i quotidiani locali, giovedì sera ci sarebbero stati degli scontri piuttosto intensi tra un gruppo di animalisti e alcuni rappresentanti del Circo Orfei, giunti nella mattinata a Mestre, in zona Auchan, per mettere in scena il proprio spettacolo, "Lo spettacolo dei campioni".

Gli attivisti, 250 in tutto, si sarebbero organizzati per protestare contro i maltrattementi e le crudeltà che gli animali sono costretti a subire, esponendo striscioni e cartelli, con slogan ad effetto. Non c'è chiarezza sull'origine degli scontri, avvenuti poco prima dell'inizio dello spettacolo serale. Secondo la responsabile Lav di Venezia, Tathiana Zanotti, i protestanti si sarebbero posizionati vicino le casse del circo, e dopo le intimazioni di un circense di allontanarsi di un centinaio di metri, si sarebbero spostati fino alla rotonda poco distante. Poi un gruppetto di 7-8 circensi avrebbe aggredito i manifestanti.

Totalmente opposta la versione di Darix Martini, il direttore del circo. L'artista avrebbe sostenuto che gli animalisti non permettevano l'ingresso degli spettatori paganti al circo, umiliandoli e strattonandoli, creando disagio a bambini che volevano trascorrere solo delle ore tranquille sotto il tendone. Martini avrebbe dichiarato di essere anche in possesso di un video che testimonierebbe quanto accaduto.

Sul posto sarebbero intervenuti sia la polizia che i carabinieri, a cui spetterà ricostruire l'accaduto. Un dipendente del circo 75enne sarebbe rimasto ferito durante i tafferugli e trasportato successivamente in ospedale dai sanitari del Suem. Pare che altre persone, contuse lievemente, abbiano declinato le cure mediche.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra circensi e animalisti: botte da "orbi" fuori dal tendone

VeneziaToday è in caricamento