rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Scoppia l'airbag mentre l'auto è in sosta, shock e lesioni per una pensionata

La disavventura è capitata ad una 73enne di Chioggia. Sul caso è intervenuto Adico, richiedendo riparazione gratuita e risarcimento danni per la propria cliente

Tutto bene quel che finisce bene. Ma la paura, lo schock, gli attimi di panico ingestibile (e qualche lesione al volto) non si possono cancellare con un colpo di spugna. E infatti  V.C., 73enne pensionata chioggiotta, non dimenticherà facilmente la giornata di aprile in cui, mentre era praticamente ferma nel parcheggio di un supermercato di Brondolo di Chioggia, gli airbag della sua auto, acquistata nel 2014, sono improvvisamente esplosi, colpendola ed emettendo un intenso fumo bianco.

I fatti

Questione di attimi. La donna, spaventatissima, è stata soccorsa dalle persone presenti nel parcheggio che hanno cercato soprattutto di tranquillizzarla sull'accaduto. Ma come detto la vicenda poteva avere conseguenze molto più gravi, considerando che V.C. è una nonna che utilizza quelle vettura quasi esclusivamente per andare a prendere i propri nipoti a scuola e con loro dentro il rischio sarebbe stato enorme. «L'avvenimento ci ha lasciati basiti. - commenta Carlo Garofolini, presidente dell'Adico -. Secondo il racconto della nostra socia, l'auto era appena entrata nel parcheggio e si stava muovendo a pochi chilometri orari, per cercare una sosta. Nulla, insomma, giustifica lo scoppio degli airbag».

Riparazione e risarcimento

La vettura è stata prima trasportata a un concessionario autorizzato di Borgo San Giovanni, che non è potuto intervenire essendo l'auto fuori garanzia (seppur la macchina dal momento dell'acquisto ha percorso solo 8mila chilometri). Poi è stata collocata in una carrozzeria  e solo ora è tornata fra le braccia della casa madre. «Chiederemo la riparazione gratuita del mezzo e un adeguato risarcimento - continua Garofolini - Intanto invitiamo l'azienda ad analizzare attentamente questo episodio visto che anche qualche anno fa molti modelli sono stati richiamati e sistemati proprio per problemi simili con l'airbag».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia l'airbag mentre l'auto è in sosta, shock e lesioni per una pensionata

VeneziaToday è in caricamento