rotate-mobile
Cronaca

Scuola: dall'11 al 19 aprile, Venezia apre le porte al mondo grazie all’associazione Intercultura

Expo è ormai alla porte, la primavera porta un'orda ancor maggiore di turisti in Laguna, ma da domani è in arrivo anche una delegazione di stranieri molto particolare. E' quella composta da 10 studenti adolescenti che stanno trascorrendo il loro anno scolastico in Italia con l'Associazione onlus Intercultura. Arrivano dai 4 angoli del mondo e sono ospitati da una famiglia italiana. Come ormai da prassi, anche quest'anno i volontari di Intercultura di Venezia hanno organizzato una settimana in cui questi studenti potranno vedere un'altra parte dell'Italia, rispetto a quella in cui stanno vivendo, tra incontri nelle scuole e visite nel territorio. Sarà anche l'occasione, sia per le famiglie veneziane che hanno deciso di aprire la propria porta al mondo, ospitando per una settimana questi ragazzi, sia per tutti coloro che sono interessati l'anno prossimo a conoscere un'altra cultura, riservando un posto in più nella propria famiglia all'incontro con un adolescente straniero, di conoscere i ragazzi e di avere tutte le informazioni dai volontari dell'Associazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Venezia, 10 aprile 2015- Da domani, 11 fino al 19 aprile, una delegazione di 10 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori del territorio veneto per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Venezia.

Sono 10 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Si tratta di: Oscar, honduregno, dal Centro locale di Sciacca; Lautaro, argentino, dal Centro locale di Messina; Abigail, boliviana, dal Centro locale di Sassari; Anna, russa, dal Centro locale di Catania; Stefania, rumena, dal Centro locale di Lanusei - Tortolì; Jason, americano, dal Centro locale di Salerno; Andrzei, polacco, dal Centro locale di Lecce, Andrea, serba, dal Centro locale di Cuneo, Tina, di Hong Kong, dal Centro locale di Trani e Tanay, indiano, dal Centro locale di Nuoro.

Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 4 studenti stranieri che da settembre stanno vivendo a studiando a Venezia: Elvie, americana, Sabrina, canadese, Maryelisa, venezuelana e Ruslan, russo.

Mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 aprile gli studenti stranieri di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani prima alla scuola elementare Istituto Comprensivo Statale Parolari di Zelarino per una mattinata dedicata all'educazione alla mondialità, quindi al Liceo Statale Luigi Stefanini di mestre e infine all'Istituto Tecnico per le attività sociali Vendramin Corner di Venezia.

Il programma prevede naturalmente visite approfondite di Venezia e Padova, tappe imprescindibili per ogni straniero che si avventuri in territorio italico.

Questo progetto rientra nell'ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Venezia dell'Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all'educazione alla mondialità inviando all'estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. Altre importanti protagoniste di questi "incontri che cambiano il mondo" saranno le famiglie di Venezia che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po' della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un'esperienza nuova e stimolante, l'elemento principale di arricchimento di questi giorni all'insegna dell'interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Venezia Infatti i volontari locali sono anche quest'anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Venezia è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Nadia Regazzi all'indirizzo e-mail nareg56@gmail.com o al numero di cell 3478937474 oppure visitare il sito dell'Associazione, all'indirizzo www.intercultura.it

L'Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

L'Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E' presente in 150 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'AFS Intercultural Programs e all'EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell'Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell' dell'Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L'Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all'estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l'incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Nel 2015 Intercultura celebra i 100 anni di AFS, l'organizzazione internazionale di cui è rappresentante in Italia. L'American Field Service (oggi AFS Intercultural Programs) fu fondata in Francia durante la Prima Guerra Mondiale per fornire un servizio di trasporto ai feriti e dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: dall'11 al 19 aprile, Venezia apre le porte al mondo grazie all’associazione Intercultura

VeneziaToday è in caricamento