rotate-mobile
Cronaca Giudecca

Ritardi nelle sostituzioni a scuola: fino alle 9.15 una sola insegnante per due classi

Succede alla Duca D’Aosta della Giudecca. Emergenza segnalata all'assessore alle 7.30 di oggi a causa di un'educatrice ammalata. L'opposizione attacca

Per più di un'ora e mezza, stamattina, una maestra avrebbe gestito da sola due classi della scuola dell'infanzia Duca d'Aosta, alla Giudecca. Sorvegliando, al netto delle assenze, una trentina di bambini. Una situazione di emergenza subito segnalata all'amministrazione e risolta nel più breve tempo possibile: la sostituta è arrivata intorno alle 9.15.

Il problema, però, resta. Già la settimana scorsa l'opposizione aveva lamentato assenze o fuoriuscite dall’organico di alcune delle educatrici. Un episodio «grave», secondo la capogruppo Pd Monica Sambo. «Eppure basterebbe - commenta - almeno assumere le 6 insegnanti che sono ancora presenti nella graduatoria delle stabilizzazioni. Intanto continuano i casi di inabilità e di pensionamento delle insegnati, e se verrà applicata "quota 100" potremmo avere un vero esodo in questo settore. Chiediamo che l’amministrazione intervenga con urgenza». L'assessore Romor avrebbe annunciato una imminente soluzione proprio grazie all'inserimento di 6 nuove educatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nelle sostituzioni a scuola: fino alle 9.15 una sola insegnante per due classi

VeneziaToday è in caricamento