rotate-mobile
Cronaca Cannaregio

Gelo nelle aule: "Il riscaldamento non funziona", e gli studenti se ne vanno dal Foscarini

Il fatto martedì mattina a Venezia, alle 10 i ragazzi hanno abbandonato l'istituto: "Andava avanti così da una settimana. Chiediamo spiegazioni alla Città metropolitana"

Lezioni interrotte martedì mattina per gli studenti del liceo europeo Foscarini a Cannaregio, Venezia. I ragazzi hanno deciso di abbandonare le aule alle 10 a causa dell'assenza di riscaldamento, per cui la temperatura dentro l'edificio era ormai - secondo i testimoni - inferiore ai 17 gradi. Impossibile intervenire sull'impianto di regolazione termica, per cui è stata presa l'unica decisione possibile: andarsene.

"È da una settimana, da qualdo il freddo ha iniziato a farsi sentire, che ce ne siamo accorti - spiega uno studente - Ma solo martedì siamo riusciti a far valere il nostro diritto di uscire da scuola". Il problema sarebbe stato risolto il giorno successivo. "Ci è stato comunicato che è stata la Città metropolitana a tagliare il riscaldamento, ma non abbiamo avuto altre spiegazioni". Gli stessi disagi, aggiunge, si starebbero registrando anche in altri istituti, quali il Benedetti-Tommaseo e il Barbarigo.

Il fatto è riportato anche sulla pagina "Rete degli studenti medi Venezia-Mestre", insieme a un appello a intervenire: "Crediamo che la decisione della ex Provincia sia crudelmente cinica e non in linea con il principio del diritto allo studio - si legge - Siamo consapevoli di essere fortunati ad avere una sede nuovissima e d'avanguardia, tuttavia ci chiediamo a cosa possa servire se non è un ambiente in grado di tutelare la salute e il benessere degli studenti al suo interno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo nelle aule: "Il riscaldamento non funziona", e gli studenti se ne vanno dal Foscarini

VeneziaToday è in caricamento