rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuole belle e sicure: piano pronto Nel Veneziano oltre 300 interventi

Il Governo ha pubblicato l'elenco completo degli istituti interessati dallo stanziamento. In provincia coinvolte scuole elementari, medie e superiori

Un milione e mezzo di euro per il progetto #scuolesicure, investimenti importanti anche per #scuolebelle. Il piano del Governo è pronto, in tutta la provincia gli istituti coinvolti saranno oltre trecento di cui circa un terzo nel Comune di Venezia. Per #scuolebelle si parla di 308 istituti, che hanno avuto accesso a finanziamenti dai 7 ai 25mila euro. Come riporta La Nuova Venezia, in totale per la provincia di Venezia sono stati destinati quasi 1.7 milioni di euro per il decoro.

Per individuare le scuole a cui inviare i finanziamenti il Ministero ha attinto da una graduatoria regionale dando priorità alle scuole primarie e tenendo un occhio di riguardo per gli istituti dove ci sono le classi più numerose. L’accordo tra Ministero e Consip prevede che i lavori per le #scuolebelle siano eseguiti dal personale Manutencoop. Solo a progetto concluso il Ministero invia i fondi. Nel centro storico di Venezia è il convitto Foscarini ad essersi aggiudicato il finanziamento maggiore (circa 14mila euro), nel Comune di Venezia in cima alla graduatoria vediamo la Grimani di Marghera (23.800 euro) mentre in provincia la Vittorino da Feltre di Noale con 33.600 euro. Interventi importanti previsti anche a San Donà, Portogruaro, Martellago, Ceggia, Noventa di Piave, Scorzé, Salzano, Caorle, Musile, San Stino e Mira.

Il progetto #scuolesicure prevede invece interventi per adeguamento sismico e messa in sicurezza degli edifici. Per le scuole della provincia di Venezia il Governo stanzierà circa un milione e mezzo. Le scuole coinvolte sono nove, a Venezia l’elementare dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, il Liceo Artistico Statale l’Istituto Tecnico Paolo Sarpi. In provincia hanno ricevuto il finanziamento scuole di Chioggia, Fossò, Mira, Portogruaro e Mirano.
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole belle e sicure: piano pronto Nel Veneziano oltre 300 interventi

VeneziaToday è in caricamento