rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave

Donazione "pesante": i rugbisti mettono sul piatto 8 litri di sangue

Si rinnova la collaborazione tra Ulss10, Rugby San Donà e Avis per incrementare il numero di volontari. Venerdì 17 atleti a disposizione

Per il terzo anno consecutivo l'Ulss10, Rugby San Donà e Avis rinnovano la partnership con lo scopo di incentivare le donazioni di sangue. In questa occasione con una iniziativa che non ha precedenti: venerdì 2 ottobre, 17 giocatori della Lafert San Donà (già risultati idonei al prelievo) doneranno complessivamente 8,5 litri di sangue che verrà utilizzato nelle unità operative ospedaliere in cui vi è la necessità di trasfusione. I giocatori della prima squadra (milita in Eccellenza) alle 9.30 giungeranno al Centro Trasfusionale ospedaliero (ospedale di San Donà) con addosso la maglietta celebrativa “Donation day”, poi procederanno alla maxi donazione.

Ad accoglierli ci sarà il direttore generale dell’Ulss10 Carlo Bramezza, il presidente del Rugby San Donà Alberto Marusso, la presidente della sezione Avis di San Donà Laura Regina Gallo, il primario del servizio trasfusionale Francesco Fiorin. “Quella del Rugby San Donà è senza dubbio un’iniziativa encomiabile di cui l’azienda che rappresento non può non esserne grata – dichiara il direttore generale dell’Ulss10, Carlo Bramezza -. In un momento di crisi di donazioni come questo, portare giovani ragazzi sani e forti, oltre che essere un esempio nello sport può veramente fare la differenza per tutti i malati bisognosi di trasfusioni di sangue. È inoltre un modo per mostrare alla collettività come lo sport partecipi attivamente al sociale e condivida valori di solidarietà e generosità”.

“Sono felice di mantenere la promessa che facemmo alla dottoressa Gallo l’anno scorso - aggiunge il presidente del Rugby San Donà Alberto Marusso - ovvero proseguire ed incrementare l’iniziativa già intrapresa nella campagna “Doniamoci”. I ragazzi hanno manifestato da subito il desiderio di partecipare concretamente, diventando loro per primi donatori. Sono passati tre anni e siamo diventati sponsor di maglia della prima squadra – commenta la presidente della sezione Avis San Donà, Laura Regina Gallo - . I risultati sono stati davvero straordinari: a maggio 2014 c’è stato un incremento di donazioni del 40%. Sono contenta di continuare questo progetto con il Rugby San Donà. Abbiamo bisogno di nuovi donatori, soprattutto donne, e credo che voi possiate aiutarci. Ribadisco l’intenzione e l’impegno dell’Avis a collaborare anche con altre e nuove iniziative future”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione "pesante": i rugbisti mettono sul piatto 8 litri di sangue

VeneziaToday è in caricamento