rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Il tram entra "contromano", arriva un semaforo a piazzale Roma

La decisione è stata presa martedì da Comune, Pmv e Actv per prevenire il rischio di incidenti all'ingresso. Regolerà i veicoli in uscita

Nuovo semaforo in arrivo a piazzale Roma, per permettere l'ingresso in sicurezza del tram contromano nel terminal automobilistico. Come riportano i quotidiani locali, lo stesso sarà installato all'altezza della biglietteria Actv, e regolerà il flusso dei veicoli in uscita. Ciò per permettere appunto il transito del siluro rosso senza che alcun mezzo gli tagli la strada. La decisione è stata presa martedì nel corso di un faccia a faccia tra il presidente di Pmv Antonio Stifanelli e il sub-commissario Natalino Manno. Già nei mesi scorsi, quando ancora era in carica la giunta Orsoni, la nuova viabilità del terminal aveva destato non poche perplessità. Anche da parte di alcuni assessori.

L'alternativa rimasta sul piatto, ma poi scartata, sarebbe stata permettere agli automobilisti che intendono mettersi in marcia alla volta della terraferma di "deviare" verso il garage San Marco, tra quattro passaggi pedonali e persone a piedi che scendono dagli autobus. Il semaforo, dunque, sorgerà a circa trenta metri dall'ingresso a piazzale Roma. Nel momento in cui il servizio del tram partirà ufficialmente ci saranno tre corsie in ingresso: quella del tram "contromano", quella tutta sulla destra che convoglierà il traffico verso i parcheggi a pagamento e quella centrale, che servirà agli automobilisti per occupare la prima rotatoria del terminal e fare inversione di marcia.

E' proprio questo il pericolo, ossia che qualche auto non si accorga dell'ingresso del tram durante la manovra causando un incidente che scaraventerebbe nel caos la viabilità del piazzale. Intanto i lavori per permettere l'arrivo del siluro a Venezia continuano: a partire dalle 9.30 di mercoledì, infatti, uno dei convogli Actv transiterà per viale San Marco per delle prove di "sagomatura". Serve infatti capire se in traiettoria ci siano ostacoli da rimuovere (soprattutto rami).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram entra "contromano", arriva un semaforo a piazzale Roma

VeneziaToday è in caricamento