rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Processo per la "battaglia navale" in Bacino, tutti assolti i No Grandi Navi

Alla sbarra erano finiti coloro che animarono la manifestazione a Punta della Dogana a settembre 2012. Tentarono di bloccare il passaggio dei transatlantici: "Avevamo ragione noi"

Tutti assolti perché "il fatto non costituisce reato". Questa la sentenza dei giudici in merito alla manifestazione del 16 settembre 2012, la prima "battaglia navale" in Bacino. In quei giorni le proteste contro le navi da crociera in laguna avevano raggiunto i massimi livelli e i poco meno di 50 finiti poi alla sbarra organizzarono una manifestazione per cercare di bloccare la strada alle enormi imbarcazioni, in modo da non farle uscire dalla Marittima.

Naturalmente tutto ciò non andò a genio alle forze dell'ordine, che intervenirono per riportare la situazione alla normalità. O perlomeno per garantire la sicurezza. Dal cielo intervenne anche l'elicottero della questura, su cui si concentrarono diverse polemiche da parte dei manifestanti: "Ci ha fatto correre grossi rischi", avevano spiegato al tempo.

Come detto, gli imputati erano stati rinviati a giudizio con l'accusa di "non aver ottemperato a un ordine dell'autorità". Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna solo per una decina di loro (coloro che erano alla guida delle barche). Ora l'assoluzione. Ma le proteste nei confronti delle grandi navi continuano, tant'è vero che il 12 giugno alle Zattere è stata organizzata una giornata di festa per chiedere che i "condomini galleggianti" non transitino più davanti a San Marco.

"Non solo abbiamo ragione nel merito, cioè nell'ostilità al transito delle grandi navi in laguna - dichiara Tommaso Cacciari, tra gli imputati - ma abbiamo ragione rispetto ai fatti di quella manifestazione. Il corteo è stato attaccato anche da un elicottero della polizia che volteggiava sulle nostre teste. Oggi si sancisce che abbiamo ragione a opporci i transiti in laguna di quelle imbarcazioni. Come mai, se nessuno le vuole, queste navi continuino a transitare per il Canale della Giudecca. Domenica saremo di nuovo alle Zattere per contestare tutto questo".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo per la "battaglia navale" in Bacino, tutti assolti i No Grandi Navi

VeneziaToday è in caricamento