rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro

Via alla “Settimana dell'allattamento materno”, ecco le proposte in programma

Una mostra fotografica, incontri e inziative varie sono state promosse nell'ambito dell'evento che durerà fino all'8 ottobre

Una mostra fotografica, per visitare il magico mondo che lega un neonato alla sua mamma; una serie di incontri con gli operatori dei Consultori per conoscere i servizi offerti alle famiglie e col collegio delle Ostetriche per avere tutte le informazioni su gravidanza, parto e puerperio; l'opportunità di provare i corsi “Allenamamma” per le donne che hanno da poco partorito, e di Acquaticità, promossi dalla Polisportiva Terraglio e Sant'Alvise.   

Sono davvero molte le iniziative promosse nell'ambito della “Settimana dell'allattamento materno”, in programma da sabato all'8 ottobre, presentate al municipio di Mestre alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cittadinanza delle Donne, Luciana Colle, l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, la dirigente dell'Azienda Ulss 12, Maria Cristina Mambelli, il presidente dell'Ordine dei Medici, Giovanni Leoni, i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato (Collegio ostetriche, Leche League, Terzo settore e Punto Enel Mestre).

Ha sottolineato il vicesindaco Colle: “I bambini sono il nostro futuro ed è quindi ovvia l'attenzione dell'amministrazione comunale per tutti i temi che  sono legati l'infanzia: stiamo lavorando per dare presto ai bimbi, alle loro mamme e alle loro famiglie nuovi e sempre più puntuali servizi”.

Il primo atto ufficiale della “Settimana dell'allattamento materno” è stato venerdì mattina, l'inaugurazione della mostra fotografica “Una relazione nutriente”, che ha due sedi espositive: una al municipio di Mestre e l'altra al “Giustinian” di Venezia. Sabato, in via Palazzo a Mestre, alle 10.30, si terrà invece un Flash mob organizzato da “La leche league”. Da lunedì 3 a venerdì 7, con orario 15.30-18.30, la sede di via Monte Nero a Mestre del Collegio delle Ostetriche sarà a disposizione per informazioni sui temi legati al pre e post-parto; gli “Open day”, in cui le famiglie potranno incontrare gli operatori dei Consultori, si terranno invece, con orario 10-17, martedì e giovedì al “Giustinian” e mercoledì a Favaro. Da segnalare infine lunedì (ore 16.30-18, in via Bella) l'incontro con gli infermieri dell'emergenza saniaria del Cives, e martedì, l'inaugurazione del “Baby Pit Stop” nella nuova sede Unicef di Venezia, in rio Terà dei pensieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla “Settimana dell'allattamento materno”, ecco le proposte in programma

VeneziaToday è in caricamento