rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Piazza Erminio Ferretto

Settimana dell'energia sostenibile in piazza Ferretto a Mestre dal 22 giugno

Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno i convegni sui temi dell'edilizia, della mobilità, della cooperazione pubblico-privato per le energie rinnovabili, del rapporto fra energia, e molto altro. Oggi l'inaugurazione

Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione, oggi, sabato 22 giugno alle 11 nella Casa dell’Energia sostenibile in piazza Ferretto a Mestre, della “Settimana europea dell’energia sostenibile” organizzata nel territorio veneziano dall’associazione "NordEstSudOvest".

Sarà il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, a concludere i lavori del convegno “Energia ed edilizia sostenibile” che si terrà lunedì 24 giugno alle ore 16e30 a "L’Officina del Gusto" in via Paolo Sarpi. La “Settimana Europea dell'Energia Sostenibile” è un appuntamento internazionale ormai consolidato, che anche nel 2013 coinvolgerà centinaia di città in oltre 30 paesi: tra il 22 e il 30 giugno, mostre, conferenze, workshop ed eventi prenderanno vita in tutta Europa per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
Già lo scorso anno Mestre era stata il 'cuore italiano' della Settimana ospitando il più importante ciclo di eventi di tutta Europa, dopo quello di Bruxelles. Un appuntamento che offre l’occasione di conoscere tutte le novità in tema di energia rinnovabile e risparmio energetico, con la partecipazione attiva delle imprese, degli enti pubblici, delle associazioni e dei cittadini.

L'inaugurazione di sabato 22 giugno darà il via ad un fittissimo ciclo di appuntamenti articolato su quattro filoni e che coinvolgerà Venezia e la sua provincia: le mostre: “Casa dell’Energia Sostenibile” che si tiene presso il maxi gazebo a Mestre in Piazza Ferretto in collaborazione con Terna Spa; “Oltre il Paesaggio Mistico” presso l’isola di San Francesco del Deserto in collaborazione con l’associazione Artlife for the Word. I convegni: da lunedì 24 a venerdì 28 giugno sui temi dell’edilizia sostenibile, della mobilità sostenibile, della cooperazione pubblico/privato per le energie rinnovabili, del rapporto fra energia, infrastrutture e ambiente, degli eventi a basso impatto energetico, del ruolo degli enti locali nelle politiche energetiche. Gli infopoint: presso Piazza Ferretto a Mestre e Corso del Popolo a Chioggia saranno allestiti i gazebo per dare informazioni sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico a cura dell’associazione "NordEstSudOvest" e degli enti e aziende aderenti all’iniziativa. Le premiazioni degli studenti selezionati nell’ambito del Progetto “Primavera dell’Energia Sostenibile” che ha visto il coinvolgimento del liceo scientifico "Giordano Bruno" di Mestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dell'energia sostenibile in piazza Ferretto a Mestre dal 22 giugno

VeneziaToday è in caricamento