rotate-mobile
Cronaca Chirignago / Via Gazzera Alta

Sfmr: il Comune di Venezia toglierà i passaggi a livello alla Gazzera

Dieci milioni da Regione e Rete ferroviaria italiana per gli interventi sulle linee Mestre – Treviso e Mestre – Quarto D’Altino

Come annunciato qualche giorno fa dalla Regione Veneto, sono stati affidati al Comune di Venezia, dopo l’accordo di programma con Regione e Rete ferroviaria italiana, gli interventi necessari alla eliminazione dei passaggi a livello alla Gazzera: linea Mestre - Treviso e linea Mestre - Quarto D’Altino. Si tratta di opere funzionali sia al miglioramento della viabilità che al completamento del Sfmr, il sistema ferroviario metropolitano regionale, che prevede due nuove stazioni (Gazzera e via Olimpia) nell'area della terraferma veneziana.

Interventi

È incluso il completamento del raccordo viario Brendole-Castellana, con particolare riferimento ai tempi di appalto, l'esecuzione delle opere, la loro interferenza con l’esercizio ferroviario, la proprietà dei sedimi, le caratteristiche dei manufatti, la manutenzione dei sottoservizi, e, non ultimo, le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, che Regione e Rfi, hanno trasferito al Comune di Venezia.

sfmr-3

Risorse

L’importo è di 10.054.000 euro, somma che sarà girata al Comune entro trenta giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo. «Con questa intesa - commenta il sindaco Brugnaro -, riusciremo a dare risposte concrete a tutti quei cittadini che aspettano da tempo la risoluzione del problema. Grazie quindi alla Regione e a Rfi per la fiducia che hanno riposto nei confronti del Comune di Venezia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfmr: il Comune di Venezia toglierà i passaggi a livello alla Gazzera

VeneziaToday è in caricamento