rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Giudecca

Tensione alle Zitelle, bloccato in extremis lo sfratto di una famiglia con 3 bambini piccoli

Mercoledì mattina gli attivisti dell'Assemblea Sociale per la Casa si sono opposti all'arrivo dell'ufficiale giudiziario: "Hanno occupato l'alloggio dal 2014, era l'unica loro possibilità"

"In strada non finirà nessuno, e quello di oggi è stato solo un avvertimento". Tensione alla Giudecca mercoledì mattina, quando gli attivisti dell'Assemblea Sociale della Casa si sono opposti allo sfratto di una famiglia con tre bambini alle Zitelle. Si tratta di persone che avevano occupato un alloggio Ater. L'unica alternativa a finire per strada. Sul posto si sono portati i carabinieri, oltre che l'ufficiale giudiziario e l'avvocato che rappresenta l'Ater. Le operazioni, però, sono state rinviate.

Davanti all'abitazione si sono piazzate alcune decine di attivisti, che hanno sottolineato come quella di mercoledì sia solo il caso singolo di un problema più generale di cui soffre l'intera città. In laguna e in terraferma. "La crisi abitativa è drammatica - dichiarano dall'Assemblea Sociale della Casa - ogni giorno vengono eseguiti o si cercano di eseguire sfratti a famiglie". Dopo lunghi momenti di stallo, mercoledì tutto si è concluso con un nulla di fatto. Ma il problema è solo rimandato per Consuelo e Massimo, con 3 figli di 7, 5 e 2 anni. Nel 2014, dopo richieste, graduatorie e bandi, hanno deciso ad aprile di occupare una casa sfitta e inassegnabile dell'Ater per poter rimanere a vivere a Venezia.

"L'inversione di rotta deve iniziare dall'assegnazione di tutte le centinaia di case sfitte Erp - dichiarano i manifestanti - Che fine ha fatto il bando che doveva uscire mesi e mesi fa? Dove sono le politiche che incentivano la residenza in questa città?. Vogliamo incontrare i dirigenti Ater - concludono - Abbiamo proposte concrete. Ci batteremo ogni giorno di più per l'assegnazione di queste case. Perché i veneziani non debbano abbandonare Venezia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione alle Zitelle, bloccato in extremis lo sfratto di una famiglia con 3 bambini piccoli

VeneziaToday è in caricamento