rotate-mobile
Cronaca

Madre e figlio sfrattati dall'alloggio Da 20 giorni vivono in ospedale

La donna ha 51 anni, il figlio 30: sono stati sfrattati dall'Ater a Marano di Mira, da tre settimane passano la notte nello spazio pubblico del Civile

Si piazzano alle otto di sera davanti ai distributori automatici di snack e bevande e vi rimangono fino alle 7.30 del mattino seguente. Senza un tetto dopo lo sfratto subito a Marano di Mira, una donna di 51 anni e il figlio trentenne da venti giorni passano le loro notti all’ospedale civile di Venezia. Una storia drammatica ma anche un risvolto positivo, perché il loro pernottamento in ospedale è reso possibile dalla generosità e dalla collaborazione degli operatori socio-sanitari dell’Ulss. Come riporta Il Gazzettino, i due sono stati sfrattati dal loro alloggio Ater a fine luglio 2013: fino a tre settimane fa sono stati ospitati dall’ex marito della moglie, padre del trentenne, ma nche l’ex marito è piombato nell’incubo dello sfratto.

Madre e figlio hanno dovuto dunque arrangiarsi trovando una sistemazione di fortuna. La disperazione è tanta ma almeno l’ospedale rappresenta un tetto sicuro, considerato che in provincia ci sono anche famiglie sfrattate costrette a vivere in macchina in pieno inverno.

Durante il giorno madre e figlio bazzicano tra la mensa dei Frati del Redentore, il Circolo Nardi alla Giudecca e lo sportello InformaLavoro al Centro Zitelle, visto che sono entrambi alla ricerca di un’occupazione. La donna ha lavorato facendo pulizie e facendo la badante, ma risulta disoccupata dal 2010; il figlio invece ha svolto solamente un anno di servizio civile e lavori a tempo in officina.

Ai gravissimi problemi economici nelle ultime settimane si sono aggiunti anche quelli di salute: la donna infatti non sta bene e tra un paio di settimane dovrà sottoporsi ad un delicato intervento. Per ora la prospettiva è quella di essere ricoverata proprio al Civile per poi passare il periodo di convalescenza nello stesso ospedale, ma nello spazio pubblico. Con qualche coperta e nessuna certezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre e figlio sfrattati dall'alloggio Da 20 giorni vivono in ospedale

VeneziaToday è in caricamento