rotate-mobile
Cronaca Lido

Vittorio Sgarbi "demolisce" il Blue moon del Lido: «Dovrebbe essere abbattuto»

Visita del critico d'arte a Venezia, dove starebbe preparando una collezione da esporre sul Canal Grande. Valutazioni poco entusiaste anche sulla Mostra del Cinema: "Malinconica"

Non usa mezzi termini, Vittorio Sgarbi, e definisce "un'oscenità" il Blue Moon del Lido di Venezia. Lo scrive Il Gazzettino, riportando le dichiarazioni del critico d'arte in occasione di una sua visita a sorpresa a Venezia. "Andrebbe buttato giù", avrebbe precisato Sgarbi, aggiungendo che invece l'hotel Des Bains era uno dei pochi edifici dell'isola che andava restaurato e mantenuto così com'era.

Sgarbi ha parlato anche della Mostra del Cinema di Venezia, definendola "malinconica". Ha spiegato che non parteciperà alla 73. edizione, in programma a settembre, perché l'atmosfera non gli piace. "Non discuto sulla qualità e sull'importanza della Mostra - ha specificato - Ma a Venezia l'evento mediatico è tutto costruito sulle apparizioni dei divi. Poi, oltre al red carpet, non c'è nient'altro".

Il critico, comunque, ha un progetto in cantiere qui in laguna: avrebbe intenzione di portare una grande collezione d'arte negli spazi di un palazzo di proprietò dello Stato, sul Canal Grande. Prima, però, vuole parlare dell'idea direttamente con il premier Matteo Renzi, oltre che con il ministro Franceschini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Sgarbi "demolisce" il Blue moon del Lido: «Dovrebbe essere abbattuto»

VeneziaToday è in caricamento