rotate-mobile
Cronaca Dolo

Si finge cieco per quasi 10 anni: a denunciarlo in procura è stato il figlio

Un 75enne residente a Dolo sarebbe stato condannato per truffa. A denunciarlo sarebbe stato direttamente il figlio, stanco di dover sostenere economicamente il finto cieco

Si è finto cieco per quasi 10 anni, poi per lui è scattata la denuncia. Come riportato da Il Gazzettino, un uomo di 75 anni residente a Dolo, dal 2005 percepirebbe una pensione di invalidità pari a mille euro al mese. Mille euro mensili che ora risulterebbero truffati allo stato. Secondo l'Inps infatti, l'uomo sarebbe totalmente cieco, secondo il figlio invece, lui ci vedrebbe benissimo.

A denunciare il finto invalido infatti, sarebbe stato proprio il figlio 47enne residente ad Abano Terme. Dal 2010 infatti, il tribunale civile di Padova avrebbe costretto il 47enne, e la sorella, a contribuire al sostentamento del padre. L'uomo però si è rifiutato essendo ben consapevole della falsa invalidità del genitore.

Oltre le indagini aperte dal sostituto procuratore, sarebbe stato proprio il 47enne ad ingaggiare un investigatore privato per seguire tutti gli spostamenti del padre. Ne sarebbe emerso un profilo da persona non invalida, tanto che spesso l'uomo sarebbe finito a zappare l'orto o a passeggiare solitario per la città. Il 75enne sarebbe quindi stato accusato di truffa e condannato a due anni e sei mesi di reclusione con una multa pari a mille euro, un risarcimento di 10mila euro al figlio ed il pagamento delle spese processuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge cieco per quasi 10 anni: a denunciarlo in procura è stato il figlio

VeneziaToday è in caricamento