rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

Situazioni "sospette", un "sms" per inviare segnalazioni a polizia locale

Il nuovo servizio per la sicurezza urbana sarà operativo a San Michele al Tagliamento dal 1 gennaio 2015 al numero: 366 5824698

Nuova campagna sulla sicurezza urbana a San Michele al Tagliamento con un nuovo ed innovativo servizio per la popolazione. Si tratta di un sistema di allertamento via sms, con un numero di cellulare messo a disposizione dal comando di polizia locale, che potrà essere utilizzato sia per segnalare situazioni sospette, sia per ricevere informazioni utili dal comando stesso.

Il servizio, ideato dal comandante Andrea Gallo, è stato denominato S.M.S. ovvero Sistema Municipale di Sicurezza. E’ lo stesso dottor Gallo a spiegare in cosa consiste: “Il nuovo servizio SMS, che sarà attivo dal prossimo 1 gennaio, non fa altro che mettere in rete ogni informazione utile per la sicurezza urbana, in particolare per contrastare in questo periodo il problema dei furti. Chiunque con un sms può segnalare alla polizia locale movimenti sospetti ed ogni situazione che possa destare interesse per la polizia locale. Non solo - continua - spesso, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per l’esiguità dei danni subiti, il cittadino non denuncia il tentativo di furto o il danno subìto: con questo sms potranno essere segnalati anche questi episodi perché nessuna informazione possa essere lasciata cadere nel vuoto".

"L’obiettivo è creare una rete reciproca cittadino-istituzioni di informazioni che incrementi gli standard di sicurezza”. Per chi vorrà inoltre sarà possibile ricevere dal comando messaggi di allertamento sempre sulla sicurezza: “Saranno sms di promemoria per non dimenticare semplici accorgimenti per evitare brutte sorprese, come il tenere una luce accesa quando si è assenti,  controllare che le porte siano ben chiuse o avvisare i vicini di un’assenza prolungata”.

Il numero per ricevere o dove inviare sms è 366 5824698. Non è un servizio di emergenza né una utenza dove chiamare: “In caso di situazioni di pericolo o di emergenza è necessario chiamare i numeri di pronto intervento. Questo è solo uno strumento che speriamo possa diventare utile per mettere in rete informazioni sulla sicurezza urbana del proprio comune”.

Sul tema furti il comandante Gallo assicura comunque il massimo impegno: “Anche a San Michele non mancano episodi di furti, non a raffica o a ripetizione come si registrano in altre zone, ma non per questo abbassiamo la soglia di attenzione. In questi giorni sono aumentati i servizi in borghese  e i cittadini che incontro si sentono rassicurati nel vedere le pattuglie in servizio fino all’una e trenta di notte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazioni "sospette", un "sms" per inviare segnalazioni a polizia locale

VeneziaToday è in caricamento