rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In provincia circolano troppe auto vecchie: allarme sicurezza

La maggior parte delle vetture sulle strade supera i dieci anni e il presidente Aci Venezia Giorgio Capuis avverte: "Sicurezza a rischio: servono incentivi e obbligo di revisione annuale"

In provincia circolano troppe auto vecchie: è il risultato di uno studio della Fondazione Aci “Filippo Caracciolo" presentato alla Conferenza del traffico in corso a Roma: il 41 per cento degli autoveicoli che circolano sulle strade della provincia di Venezia supera l’età media delle quattro ruote italiane fissato in 9,5 anni.

SICUREZZA STRADALE: LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA PROVINCIA

DATO ALLARMANTE. Il presidente di Aci Venezia, Giorgio Capuis, avverte: “E’ un dato allarmante se consideriamo che, lo stesso studio dimostra come il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione. Senza considerare i danni all’ambiente dovuti alle maggiori emissioni di monossido di carbonio: un “Euro1 a benzina del 1993 fa segnare valori superiori del 172% rispetto a un Euro4!”.

COME CAMBIARE ROTTA. Per rinnovare il parco auto dei veneziani, che oggi vede oltre 180 mila veicoli superare i 10 anni di età, è necessario adottare delle misure urgenti come quelle contenute nello studio che Aci ha inviato al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. “A partire dagli incentivi, che non possono essere episodici come in passato ma stabili perché devono produrre effetti consolidati. Per rendere comunque più sicuro un parco circolante così obsoleto – conclude il presidente Capuis – è opportuno prevedere l’obbligo di revisione annuale per i veicoli con più di 10 anni di età”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia circolano troppe auto vecchie: allarme sicurezza

VeneziaToday è in caricamento