rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Terrorismo e aggressioni: aumenta il numero dei vigili a San Marco

Per il Giubileo, ma anche per atti violenti e la lotta all'abusivismo, annunciata una stretta in fatto di sicurezza in tutta l'area marciana

Tempi certo non facili dal punto di vista internazionale, anche in vista dell'apertura del prossimo Giubileo. Saranno migliaia i fedeli che si riverseranno in centro storico per gli eventi previsti in occasione dell'Anno Santo, in un'area, quella marciana, considerata costantemente a rischio terrorismo, tanto più in questi mesi di minacce al mondo occidentale da parte dello Stato Islamico. Questo l'argomento principale del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che lunedì pomeriggio si è tenuto in prefettura a Ca' Corner. All'ordine del giorno soprattutto i problemi da affrontare sul fronte del decoro e dell'ordine pubblico in piazza San Marco, anche dopo il pestaggio di quattro venditori abusivi da parte di cinque aggressori. 

Serve scongiurare il pericolo di una escalation nella faida tra ambulanti e irregolari che da tempo ormai caratterizza l'area marciana. Fatto sta che forze dell'ordine e prefetto hanno deciso che, in vista del Giubileo, sarà necessario incrementare la presenza di agenti, specie per migliorare la sicurezza percepita da parte di residenti e turisti. Alla riunione erano presenti anche il procuratore distrettuale antimafia, Adelchi D'Ippolito, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con l'obiettivo di pianificare, in vista degli eventi giubilari, i servizi di vigilanza, di ordine e sicurezza pubblica, nonché di prevenzione in fatto di terrorismo. 

Si è deciso dunque di potenziare ulteriormente durante il giorno e la sera i controlli della piazza: per farlo sarà necessaria una riorganizzazione del pattugliamento, rinforzando il numero di uomini che fanno riferimento al Presidio interforze di sicurezza di San Marco. Con ogni probabilità a ingrossare le fila di rappresentanti delle forze dell'ordine presenti saranno soprattutto agenti di polizia locale, che concentreranno la propria attenzione sulla lotta all'abusivismo commerciale e sui tanti esempi di degrado e maleducazione di chi, tra turisti e residenti, frequenta il salotto buono della città. 

Le modalità tecnico-operative dei nuovi servizi interforze saranno individuate in un secondo momento dal questore, Angelo Sanna. Sarà istituito un tavolo ad hoc. "L'attuazione contemporanea di tre livelli di presidio di sicurezza - si legge in una nota della prefettura - consentirà così una continua, costante e visibile presenza delle forze dell'ordine e della polizia locale, che, nell'espletamento delle funzioni attinenti la sicurezza urbana, potrà anche avvalersi del supporto delle forze di polizia statali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo e aggressioni: aumenta il numero dei vigili a San Marco

VeneziaToday è in caricamento