rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Sorpresi a scaricare dalla barca sigarette di contrabbando: sequestro e multa pesante

Un 56enne noto alle forze dell'ordine è stato bloccato dai carabinieri a Chioggia. Con sé aveva sette stecche di Marlboro irregolari. Sanzione di almeno 5mila euro, complice in fuga

Sorpresi a scambiarsi sigarette illegali, senza lo stemma del monopolio di Stato: è successo a Chioggia, nel corso di controlli operati dai carabinieri della motovedetta "A. Fava" lungo la banchina del canale Lombardo. I militari hanno notato che una persona da bordo di un natante lì ormeggiato stava porgendo un sacco di plastica nero ad un altro personaggio fermo sulla banchina. L’occupante dell'imbarcazione, accorgendosi della presenza delle forze dell'ordine, ha tentato inutilmente di nascondere il materiale. I carabinieri hanno puntato verso i due, ma il complice, nel frattempo, ha pensato bene di darsela a gambe.

L'uomo sulla barca, identificato, è risultato essere un chioggiotto di 56 anni già noto alle forze di polizia: all'interno del sacco c'erano sette stecche di sigarette Marlboro Gold, prive di qualsiasi stemma del monopolio di Stato. Le "bionde", del valore di 300 euro, sono state sequestrate in previsione dello smaltimento, mentre il chioggiotto è stato multato con una sanzione pecuniaria (si va dai 5mila ai 50mila euro).

Un'altra operazione è andata in scena ungo via Maestri del Lavoro: i carabinieri hanno notato sulla Riva Caboto un furgone e due barchini tipo “drifting” ormeggiati con a bordo alcune persone. Tutti loro, alla vista dei militari, sono fuggiti in varie direzioni, abbandonando sulla banchina 13 ceste contenenti vongole veraci. Il prodotto ittico (500 chili in tutto per un valore di 3mila euro, sprovvisto di etichette) è stato sequestrato e ributtato nelle acque della laguna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi a scaricare dalla barca sigarette di contrabbando: sequestro e multa pesante

VeneziaToday è in caricamento