rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Quarto d'Altino

Ditec, Quarto d'Altino: sindaci comprano azioni per salvare 130 posti

Le prime cittadine Conte e Rubinato parteciperanno all'assemblea dei soci del gruppo svedese Assa Abloy, per opporsi alla decisione di dismettere l'attività dello stabilimento

Le parole sono certo utili a sensibilizzare istituzione e opinione pubblica. Le azioni concrete, tuttavia, lo sono ancor di più. Lo sanno bene i sindaci di Quarto d'Altino e di Roncade, Silvia Conte e Simonetta Rubinato, che hanno escogitato un modo abbastanza insolito per ricevere l’attenzione desiderata. Le due hanno, infatti, deciso di acquistare un’azione a testa (per un valore di 40 euro) della multinazionale svedese Assa Abloy per avere diritto di parola nell'assemblea dei soci, prevista per mercoledì 25 aprile a Stoccolma.

È loro intenzione chiedere spiegazioni circa il progetto del gruppo di dismettere le attività produttive dello stabilimento Ditec S.p.a. di Quarto d'Altino, di cui è il proprietario, delocalizzandone le linee in Cina e in Repubblica Ceca. All’interno dello stabilimento operano circa 130 addetti, in larga maggioranza residenti nei due comuni.

Oltre ad intervenire in sede di assemblea, Conte e Rubinato sperano di poter incontrare i vertici della società per improntare un colloquio più approfondito, nel corso del quale garantire loro il massimo impegno delle istituzioni italiane affinché si arrivi a delle soluzioni capaci di salvaguardare la capacità produttiva e i posti di lavoro della Ditec.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ditec, Quarto d'Altino: sindaci comprano azioni per salvare 130 posti

VeneziaToday è in caricamento