rotate-mobile
Cronaca Dolo / Via del Grano

Tutti in carrozzina a Dolo (anche il sindaco) per mettersi nei panni di chi è disabile

L'iniziativa "SkarrozzanDolo" sabato mattina per capire quanto sia difficile muoversi tra mille ostacoli in città. A breve un tavolo tecnico per mettere a punto delle contromisure

A volte serve mettersi nei panni altrui per capire quanto possano essere fastidiose le piccole o grandi difficoltà quotidiane che bisogna affrontare. Per questo i cittadini che sabato mattina hanno provato a muoversi in centro a Dolo a bordo di una carrozzina non dimenticheranno facilmente quel "tour" che di solito è quasi "banale" nella sua semplicità. A bordo di una carrozzina, invece, tutto è diverso.

Questa l'idea di "SkarronDolo", l'iniziativa organizzata dall'associazione "Oltre il Muro" con il patrocinio del Comune e con la collaborazione delle associazioni "Famiglie e Abilità" e "Ascom Riviera del Brenta".. Per rendersi conto degli ostacoli che un disabile è costretto a superare anche solo per salire su un marciapiede, sindaco Alberto Polo e diversi membri della giunta, sono saliti anche loro su una carrozzina. Commentando al termine del giro che, se non altro, l'esperienza è stata molto formativa.

Tra pavimentazioni sconnesse, rampe troppo ripide o gradini troppo pronunciati, le segnalazioni non sono mancate. Anche a poca distanza dal palazzo comunale. Per questo motivo sarà organizzato un tavolo operativo ad hoc in Comune, per ragionare su come lenire eventuali pecche e migliorare la vita quotidiana di chi è costretto a muoversi in carrozzina. La prospettiva cambia, così come cambiano bisogni e il modo di vivere la città. L'iniziativa è stata concepita in occasione della Giornata internazionale per la disabilità. Dimostrando che il mondo può e deve essere a misura anche di chi non è "normodotato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in carrozzina a Dolo (anche il sindaco) per mettersi nei panni di chi è disabile

VeneziaToday è in caricamento