rotate-mobile
Cronaca

"Sui precari il Comune non ci rassicura, rischiano di rimanere a spasso tra 2 mesi"

Mercoledì pomeriggio riunione della commissione per il personale. Critica la Fp Cgil: "La priorità è l'assunzione dei 70 vigili e degli 'stradini'. Così gli altri restano a casa"

"Grave che l'assessore non ci abbia fornito alcuna rassicurazione sul tema dei precari". A parlare in una nota è la Fp Cgil, critica nei confronti dell'esponente della giunta, Michele Zuin, al termine della riunione della VIII commissione durante la quale si è parlato delle risorse per stabilizzare il personale non a tempo indeterminato in forza a Ca' Farsetti. Per l'amministrazione c'era, come detto, Michele Zuin, mentre il collega Paolo Romor, titolare delle deleghe per il personale, era assente: "Ci è stato ribadito - dichiara Daniele Giordano, segretario generale Fp Cgil - che ci sono circa 8 milioni di euro per il personale rispetto al piano pluriennale già definito che contiene la possibilità di assunzioni da 0 a 200 lavoratori. L’assessore Zuin ha anche affermato che ci sono in atto processi di riorganizzazione e, come definiti da lui, processi di efficientemento della macchina comunale che evidentemente possono determinare la non assunzione di personale".

Secondo il sindacato, nel piano occupazionale pluriennale nei 200 vanno considerati i 70 vigili e, come definiti da Brugnaro, gli “stradini”, per cui non vi è certezza per i 119 precari oggi in servizio. "Appare grave – accusa Giordano - che l’amministrazione non chiarisca il ruolo dei precari in servizio quando lo scorso anno si è addirittura arrivati al tentativo di una schedatura dei lavoratori. La giunta Brugnaro, come fatto per le educatrici dell’infanzia che avevano superato i 36 mesi, continua a determinare licenziamenti e a indebolire i servizi pubblici. Tra due mesi il personale precario resterà senza un impiego". 

Nelle conclusioni l’assessore Zuin avrebbe ribadito che la priorità è la sicurezza, quindi l’assunzione di vigili: "Consideriamo grave che non abbia assunto alcun modo l’impegno di dare risposte nei temi necessari al personale precario - conclude il sindacato - Come Cgil riteniamo necessario mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione e auspichiamo che il Consiglio comunale si riunisca presto e smentisca la volontà della Giunta nel mettere in pratica licenziamenti che produrrà una riduzione dei servizi contro i lavoratori e contro la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sui precari il Comune non ci rassicura, rischiano di rimanere a spasso tra 2 mesi"

VeneziaToday è in caricamento