rotate-mobile
Cronaca Castello / Via Giuseppe Garibaldi

Spara al barista per uno spritz, arrestato 34enne a Castello

Il malintenzionato, alticcio, è entrato martedì nel locale e ha subito sparato due colpi al dipendente che un'ora prima lo aveva rimproverato

GLi spari per uno spritz in più nel conto. Appare ormai sempre più chiaro il quadro della sparatoria che martedì pomeriggio ha sconvolto via Garibaldi, a Castello. Il responsabile, un giovane di 34 anni, è stato infatti arrestato nella serata. Tra silenzi e reticenze dell'uomo, gli inquirenti in ogni caso sono convinti di avere ricostruito i motivi della sparatoria.

Martedì, poco prima delle 13 un malintenzionato con il volto coperto da una sciarpa e un cappello a tesa larga da gondoliere è entrato nel locale con una pistola in mano e subito si è diretto verso il bancone. Nel pomeriggio, a poche ore dall'aggressione, un 34enne veneziano è stato bloccato e portato in questura. Si tratta del giovane, che in passato aveva operato da sostituto gondoliere. La sua posizione è rimasta al vaglio degli inquirenti per tutto il tardo pomeriggio, i quali intendevano far luce sia sulle cause dell'agguato, sia eventualmente con che accusa (nel caso si fosse arrivati a un arresto) indagare il veneziano. La discriminante principale, infatti, è se quest'ultimo abbia sparato per uccidere o meno. Alla fine il 34enne, bloccato dagli agenti della squadra mobile e delle volanti, è stato arrestato per tentato omicidio volontario aggravato e per porto abusivo d'armi.

Sparatoria a Venezia, le foto dei proiettili nel bar di via Garibaldi

Dalle indagini è emerso che è stato un agguato derivato da futili motivi. Difatti la polizia ha scoperto che intorno alle 10 un uomo, alquanto alticcio, era entrato nel bar ordinando uno spritz rovesciandolo poco dopo sul bancone. Il barista aveva ripreso l'avventore che ha reagito proferendo minacce generiche. Soprattutto quando il dipendente gli aveva messo in conto due spritz: quello finito a terra e quello poi consumato dal cliente, già alticcio. Un paio d'ore dopo, il ritorno armato dell'uomo. La squadra mobile, venuta a conoscenza del diverbio, ha dato un'identità all'avventore e lo ha atteso nei pressi della sua abitazione, fermandolo appena aveva attraccato con il suo barchino. L'ex gondoliere, già noto alle forze dell'ordine per reati contro la persona e il patrimonio, indossava ancora gli abiti che erano stati descritti da vari testimoni. L'uomo a marzo scorso era già stato fermato per porto abusivo d'armi: possedeva infatti, senza averne il permesso, una pistola semiautomatica. Nelle ultime notti, poi, con la sua pistola riposta in una fondina a forma di banana, aveva già minacciato alcune persone nella zona di Rialto. Girava ormai armato.

Urla tra i presenti, alcuni avrebbero anche avuto dei mancamenti nel momento in cui si sono visti davanti agli occhi la scena. Il delinquente, senza proferire parola, ha quindi steso il braccio e sparato due colpi con una semiautomatica. Il primo sarebbe andato a vuoto, sparato in aria (il proiettile si è conficcato sul soffitto), il secondo ha ferito il dipendente del bar, il trentenne egiziano che prima lo aveva rimproverato. Il proiettile ha colpito il malcapitato allo zigomo, poi rimanendo incastrato..

Dopodiché l'uomo come è entrato è anche uscito a piedi dal locale, facendo perdere le sue tracce imboccando la prima calle sulla destra. Sul posto le volanti della questura, la polizia scientifica, gli uomini della squadra mobile e i sanitari del Suem che hanno soccorso il ferito.

Il "Bar... Collo di Modì" si trova all'inizio di via Garibaldi, dalla parte di riva degli Schiavoni. Si tratta di un locale frequentato dai veneziani soprattutto per il caffé di prima mattina. Il titolare è un egiziano. "Gente che non ha mai dato problemi", sottolineano dei residenti. A due passi la Coop, dove non si parlava d'altro. Di certo il delinquente ha scelto un momento molto "trafficato" per entrare in azione. Già si rincorrono però le voci di altri che parlano di una "situazione invivibile già da diverso tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara al barista per uno spritz, arrestato 34enne a Castello

VeneziaToday è in caricamento