rotate-mobile
Cronaca Spinea

Lascia la sua parrocchia senza dire nulla: "nessuno scandalo, è un periodo di riposo"

Chiesa dei Santi Vito e Modesto, Don Flavio non ha avvisato in prima persona i fedeli "per ragioni emotive", ma, secondo le fonti ufficiali, tornerà appena superata la stanchezza

Nella mattinata di domenica, a celebrare messa nella Chiesa dei santi Vito e Modesto di Spinea, non è stato Don Flavio Gobbo. Il parroco ha infatti, almeno per il momento, abbandonato la parrocchia: preparati i bagagli se ne è andato, comunicando la propria decisione solo a un ristretto numero di confidenti. Al momento, tra i fedeli, corre comprensibile stupore e curiosità, per una decisione che ha lasciato tutti a bocca aperta.

“Al di là di ricami e fantasiose interpretazioni – commentano dalla diocesi di Treviso – l’unica causa per il gesto di Don Flavio è la stanchezza, arrivata ad un livello tale da richiedere un periodo di riposo. La decisione del sacerdote, comunicata e approvata dal vescovo, rientra comunque in quanto concesso dal regolamento canonico sulla condotta dei parroci.”

Una decisione che avrebbe potuto annunciare don Flavio in prima persona, ma che “per ragioni emotive”, aggiunge la diocesi, è stata delegata alla nota ufficiale letta durante la messa mattutina. Nel testo il sacerdote saluta i suoi fedeli, e chiede loro di pensarlo durante la preghiera.

“Quanto accaduto non è nulla di nuovo o sorprendente, capita che un periodo di riposo sia richiesto da parroci o altre figure ecclesiastiche”, concludono. Se di riposo si tratta, presto o tardi Don Flavio tornerà dietro l’altare, ai fedeli di San Vito e San Modesto non resta che aspettare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia la sua parrocchia senza dire nulla: "nessuno scandalo, è un periodo di riposo"

VeneziaToday è in caricamento