rotate-mobile
Cronaca

Aprono gli “Stati generali della Sanità del Veneto”: c'è Luca Zaia

Si terrà dal 29 al 31 gennaio il primo convegno 2015 di Motore Sanità: tra i partecipanti anche il presidente della Regione e il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Luca Pani

Apriranno questo fine settimana, dal 29 al 31 gennaio, gli “Stati generali della Sanità del Veneto”, il primo convegno 2015 di Motore Sanità. Tre giorni di confronto e di dibattito insieme al Governatore Luca Zaia, l’Assessore alla Sanità Luca Coletto, l’Assessore ai Servizi Sociali Davide Bendinelli e al Direttore Generale per la Sanità Domenico Mantoan - sono in programma il 29, 30 e 31 Gennaio 2015 presso il Padiglione Giovanni Rama dell’Ospedale dell’Angelo a Venezia Zelarino.

COSA SONO. Durante gli Stati Generali della Sanità verranno analizzate e discusse le iniziative che in questi anni hanno perseguito l’armonizzazione delle crescenti esigenze di qualità dei servizi offerti alla popolazione con la sostenibilità economico-finanziaria del sistema, quali la riorganizzazione della rete ospedaliera in un modello Hub & Spoke basato su reti cliniche integrate e funzionali, le importanti novità metodologiche nell’ambito della verifica e del controllo della gestione economico-finanziaria delle Aziende e degli Istituti del SSR e il rafforzamento della filiera dell’assistenza territoriale. Queste linee di intervento si affiancano allo sviluppo della rete degli screening, all’utilizzo della formazione, all’implementazione di strumenti di clinical governance a garanzia di qualità e sicurezza, alle attività di confronto e di coordinamento con le più avanzate realtà sanitarie dell’UE e alla decisa accelerazione dello sviluppo del sistema informativo sanitario integrato, tra le cui progettualità assume un ruolo di assoluto rilievo la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.

PROTAGONISTI E APPUNTAMENTI. Al Convegno saranno presenti prestigiosi rappresentanti delle Istituzioni e di associazioni professionali e di categoria, esponenti del mondo accademico e delle strutture aziendali e regionali che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale. Giovedì 29 Gennaio il titolo della tavola rotonda (ore 14,00-18,30) sarà la Programmazione sanitaria tra integrazione ospedale/territorio. Dopo i saluti degli Assessori Luca Coletto e Davide Bendinelli, i lavori verranno aperti da Domenico Mantoan. Venerdì 30 Gennaio quattro tavole rotonde in programma (ore 9,00-18,30): Prevenzione in sanità: le novità vaccinali in ambito pediatrico e negli adulti; Rischio clinico; Valorizzazione delle risorse umane e Monitoraggio dei consumi dei farmaci, innovazione e Pdta. Infine, sabato 31 Gennaio (ore 9,00-13,00) il tema sarà la sfida della sostenibilità. I lavori verranno aperti dal Governatore Luca Zaia. Sarà presente Luca Pani, Direttore Generale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono gli “Stati generali della Sanità del Veneto”: c'è Luca Zaia

VeneziaToday è in caricamento