rotate-mobile
Cronaca Giudecca

La guida Michelin premia Venezia: stella al ristorante Oro del Cipriani

Il riconoscimento allo chef Davide Bisetto del Belmond Hotel Cipriani. Stella anche al Dopolavoro, ristorante del Jw Marriott nell’isola delle Rose

Uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo: il ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani alla Giudecca è approdato quest'anno alla sua prima stella Michelin, traguardo che riempie di orgoglio il team di sala e l'executive chef Davide Bisetto. "Il motto di Davide - si spiega in un comunicato - è «Qui si trita, si monda, si para, si sviscera, si squama, si impasta, si sfiletta, insomma si cucina davvero!». Parole che non lasciano spazio a grandi voli pindarici nell'alta cucina, ma riportano ad una realtà culinaria che trova il suo entusiasmo nel contatto giornaliero con il territorio. Un'esperienza originale che insegna ad apprezzare l'alta qualità del prodotto regionale e non, da cui emerge il rispetto che Bisetto ha della tradizione culinaria".

Davide si definisce un artigiano e, creando piatti dove innovazione e arte si abbracciano intensamente, trasmette la sua grande capacità di combinare sapori e colori in un trionfo di bellezza e gusto. Dopo un primo periodo di conoscimento e adattamento al territorio, il Menu dell'Oro ha presentato quest'anno alcuni inserimenti a sfondo veneziano, come Baccalà e Baccalà (l'incontro del baccalà alla vicentina e del baccalà dissalato preparato come nel resto d'Italia), il Fegato quasi come a Venezia (con cipolle di stagione cotte in vari modi e polenta di riso), i Ravioli di granciporro con brodetto spezzato di canoce, tutti arricchiti dalle influenze orientali e francesi di Davide che si mescolano con il gusto della sua Venezia. Oltre all'Oro, la stella Michelin è andata anche al "Dopolavoro", il ristorante gourmet del Jw Marriott nell’isola delle Rose: in cucina Giancarlo Perbellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida Michelin premia Venezia: stella al ristorante Oro del Cipriani

VeneziaToday è in caricamento