rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fincantieri, stop a accampamenti abusivi, parcheggi selvaggi e code

L'autorità portuale realizzerà un parcheggio custodito sotto la rampa che dal cavalcavia di Mestre conduce a Porto Marghera. Benefici anche per il traffico

Tre criticità eliminate con un'unica soluzione: parcheggi selvaggi, accampamenti di sbandati e code infinite per entrare al porto. Come riporta il Gazzettino, infatti, con 100mila euro ed un contributo da 10mila da parte di Fincantieri, l'Autorità portuale realizzerà entro la fine del 2016 un parcheggio custodito sotto la rampa che dal cavalcavia di Mestre porta fino a Porto Marghera, rifacendo anche la strada, portandola a 4 corsie, ovvero due per senso di marcia.

I commercianti della zona più volte hanno protestato per una situazione insostenibile: specie nei periodi di massimo carico di lavoro in Fincantieri, gli operai parcheggiano ovunque, anche in sosta vietata, mangiando lungo le strade. Ma c'è di più, perché spesso le forze dell'ordine sono dovute intervenire per sgomberare accampamenti abusivi e ripristinare l'area.

Il nuovo progetto, che dovrà risolvere questi problemi alla radice, è stato scelto, tra numerose proposte, nel concorso "Premio per l'innovazione 2014", i cui vincitori sono tre giovani dipendenti dell'Autorità portuale, che hanno analizzato tutte le criticità, trovando la soluzione più adeguata. L'intervento è stato progettato nei dettagli, contrattando anche con Fincantieri il costo del canone di affitto per il parcheggio da 111 posti che verrà realizzato e destinato alle ditte d'appalto. Probabilmente non sarà la soluzione definitiva che estirperà il problema del parcheggio selvaggio, ma quanto meno scompariranno le lunghe file lungo le strade laterali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, stop a accampamenti abusivi, parcheggi selvaggi e code

VeneziaToday è in caricamento