rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Diagnosi del tumore, in arrivo all'Angelo la Pet-Ct: l'avanguardia della strumentazione

E' il primo esemplare di questo modello ad essere installato in Italia per l'analisi delle cellule malate e delle metastasi. Un sistema evoluto di studio preciso per le patologie oncologiche

Il vecchio macchinario lascerà posto alla Pet-Ct all'ospedale all'Angelo di Mestre, una delle strumentazioni diagnostiche più importanti e innovative della pratica ospedaliera– spiega il primario di medicina nucleare, il dottor Michele Sicolo - per l'analisi dei tumori primitivi e delle metastasi.

Si tratta dell’ultimo prodotto di General Electric, primo esemplare di questo modello ad essere installato in Italia. 

"Con la tomografia ad emissione di positroni" - continua Sicolo -  iniettiamo preventivamente al paziente un tracciante che attraverso il sistema venoso va a concentrarsi nelle cellule tumorali, che lo inglobano con maggior rapidità rispetto alle altre. Questo glucosio radioattivo, quindi, si ferma proprio là dove si sta sviluppando la neoplasia, ed è proprio la Pet-Ct ad individuarlo, evidenziando così contemporaneamente anche il tumore”.

In attesa della nuova Pet-Ct che arriverà a febbraio, la vecchia macchina che operava all’Angelo è stata smantellata nella notte tra sabato e domenica. I locali, liberati, vengono in questi giorni ristrutturati e preparati adeguatamente ad accogliere il nuovo strumento.

Da lunedì scorso, nel frattempo, opera all’Angelo una Pet-Ct mobile, installata su uno speciale mezzo mobile posto in fianco all’Ospedale. “Anche questa Pet-Ct che useremo per alcune settimane – spiega il dottor Sicolo – è un modello recentissimo e superiore alla vecchia strumentazione che abbiamo dismesso. E’ collocata in fianco alla medicina nucleare e adeguatamente collegata al reparto, perché vi possano accedere attraverso un percorso coperto, anche gli utenti barellati. “Gli esami programmati e gli eventuali esami urgenti – spiega il direttore generale dell’Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – continuano quindi senza interruzione, in attesa dell’arrivo e della messa in funzione della nuova macchina, che colloca l’ospedale di Mestre, anche in questo settore della diagnostica, ai massimi livelli possibili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagnosi del tumore, in arrivo all'Angelo la Pet-Ct: l'avanguardia della strumentazione

VeneziaToday è in caricamento