rotate-mobile
Cronaca

Coltelli a scuola: fra i giovanissimi lame di 15 centimetri nello zaino. Un minore denunciato

Si tratterebbe di episodi ripetuti. A segnalare sono gli insegnanti, dopo aver scoperto gli studenti in possesso di armi da taglio nascoste negli zaini ed esibite a ricreazione

L'usanza di portare coltelli a scuola si starebbe diffondendo, fra gli studenti di 13 o 14 anni del Veneziano. A denunciare sono gli insegnanti di alcuni istituti del territorio, allarmati nel vedere i giovani esibire dei serramanico con lame fino a 15 centimetri, di solito prima dell'inizio delle lezioni o a ricreazione, nelle scuole. Durante uno degli ultimi episodi i professori avrebbero chiesto l'intervento della polizia, in una scuola.

Le forze dell'ordine avrebbero trovato uno degli studenti appena 14enne, in possesso di un coltello, che aveva portato a scuola di nascosto. Gli agenti hanno sequestrato l'oggetto, denunciando il giovane e affidando l'accaduto all'ufficio minori della questura, con l'intenzione di inviare una relazione alla procura minorile, prima di sentire il giovane.

In un'altra circostanza, i coltelli trovati nascosti nello zaino di un giovanissimo sarebbero stati addirittura tre. Non è chiara la ragione del possesso di queste armi da taglio, che non risulta siano mai state utilizzate. Spesso i manici dei coltelli in questione sono molti lavorati e i ragazzi userebbero mostrarli ai coetanei per esibizionismo. I minori interrogati dalla polizia avrebbero spiegato di averli acquistati su Internet. Quella dei coltelli non è l'unica moda che si starebbe diffondendo tra gli studenti delle scuole superiori. Molto in voga sarebbe infatti anche la sigaretta elettronica. Anche questo oggetto non è vendibile ai minori, ma i giovani ne entrano comunque in possesso. 

Una volta nascoste nello zaino, le sigarette elettroniche vengono mostrate ai coetanei, specie quelle con i serbatoi più grandi che verrebbero riempite di sostanze aromatiche per fare le gare dei cerchi di fumo, notando chi riesce a farli più grandi. Anche in questo caso sarebbero stati gli insegnanti a segnalare alle forze dell'ordine il possesso delle sigarette, da parte dei minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltelli a scuola: fra i giovanissimi lame di 15 centimetri nello zaino. Un minore denunciato

VeneziaToday è in caricamento