rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro

Ufficio Erasmus di Ca' Foscari "occupato", l'azione dimostrativa contro il governo turco

È l'iniziativa del collettivo Lisc, durata un paio d'ore: stamattina è stato chiesto al rettore di fermare le collaborazioni con le università turche come forma di protesta per la guerra in Siria

Alcuni giovani appartenenti al collettivo Lisc si sono presentati stamattina nella sede centrale di Ca' Foscari a Venezia e hanno simbolicamente occupato gli uffici Erasmus, rivolgendo un appello al rettore Michele Bugliesi e a tutte le università italiane: gli attivisti chiedono di «condannare il regime di Erdogan», il presidente della Turchia, e la guerra contro i curdi in Siria.

Due ore di occupazione

Spiega il Lisc: «Bugliesi ha firmato un documento della Conferenza dei rettori italiani, invitando alla veloce risoluzione della guerra turca contro la Rojava. Ma questo non basta: vogliamo anche atti più concreti e forti come la sospensione degli accordi Erasmus con le università turche». L'azione dimostrativa è durata un paio d'ore. «Abbiamo parlato con il rettore e il direttore generale - spiega una rappresentante del Lisc -. Dicono di essere d'accordo con le nostre istanze, ma per il momento difficilmente ci saranno fatti concreti. Il provvedimento che chiediamo delegittimerebbe pubblicamente le politiche turche e manderebbe un segnale forte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio Erasmus di Ca' Foscari "occupato", l'azione dimostrativa contro il governo turco

VeneziaToday è in caricamento