rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Chiusura del Carnevale con lo svolo del leon. Successo all'Arsenale

5mila le presenze ogni sera, non altrettanto soddisfacenti i numeri di piazza San Marco. Nel pomeriggio di martedì la cerimonia conclusiva

Il Carnevale non è ancora finito, ma già si tirano le somme delle otto giornate di programma realizzate all'Arsenale: spettacoli e animazioni, dalle 19 alle 3 di notte, hanno attirato in media 5 mila persone al giorno, per un totale di circa 40-50 mila presenze. Lo ha reso noto il direttore comunicazione ed eventi di Vela, Fabrizio D'Oria, anticipando le prime cifre del Carnevale 2015 nel corso di una conferenza stampa al Telecom Future Centre.

L'intero periodo del Carnevale ha compreso 18 giorni di programmazione, 11 dei quali in piazza San Marco, per dodici ore al giorno: il costo della kermesse, come ha ricordato l'amministratore di Vela, Piero Rosa Salva, è oscillato attorno al milione e mezzo, il 60% circa del quale coperto da sponsorizzazioni e partnership.

D'Oria ha ricordato le 90 mila presenze dei due giorni dell'ultimo week-end, anche se i numeri sono ancora in fase di acquisizione: nei prossimi giorni si avrà il dato definitivo relativo alle strutture ricettive, dove si registrano 2,4/2,5 notti di pernottamento medie (l'obiettivo dell'organizzazione era di arrivare a tre).

Intanto, nel pomeriggio di martedì, si è svolto lo "svolo del leon", la festa di chiusura del Carnevale di Venezia 2015: un enorme vessillo raffigurante il leone alato, simbolo della Serenissima, è stato calato sulla piazza. Ad accoglierlo l'inno di San Marco intonato dal coro veneziano e le dodici Marie che hanno aperto le celebrazioni il primo sabato di Carnevale. Tra di loro è stata scelta la "Maria del Carnevale", la reginetta di grazia e bellezza: è Irene Rizzi, studentessa liceale di 18 anni. Con il titolo di 'Maria' Irene Rizzi si è garantita di essere l'angelo che volerà dal campanile nel Carnevale 2016.

Lo "svolo" del leon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura del Carnevale con lo svolo del leon. Successo all'Arsenale

VeneziaToday è in caricamento