rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Più suicidi, ma in Veneto va meglio. "Salute mentale, bene a Venezia"

L'Italia e la nostra regione, pure con la crisi economica, sono molto al di sotto della media mondiale. Il 10 e l'11 settembre sono le giornate della prevenzione

La crisi economica uccide, ma i dati sono in miglioramento. E comunque l'Italia e il Veneto restano molto al di sotto della media mondiale, con la nostra regione che appare in linea con la media italiana, e la Ulss veneziana che presenta dati lievemente inferiori rispetto a entrambe. È il quadro tracciato dai primari di salute mentale dell’Ulss 12 veneziana, Andrea Angelozzi e Moreno De Rossi, in occasione delle giornate mondiali della prevenzione al suicidio (10-11 settembre).

Il suicidio rappresenta uno degli eventi psicopatologici più drammatici, e la crisi economica ha contribuito ad aumentare il numero di questi eventi: “Il più recente rapporto pubblicato dall’organizzazione mondiale della sanità – dice Angelozzi – fa riferimento al 2012, e per quell’anno registra 11,4 suicidi di ogni 100mila persone: il tasso sale a 15 su 100mila tra i maschi, mentre si riduce a 8 su 100mila tra le donne. Si registra nel mondo, quindi, un suicidio ogni 40 secondi”. “Nel mondo il 75% dei suicidi accade in Paesi a reddito basso – continua il primario – e il maggior numero di suicidi avviene fra persone over 70; povertà e vecchiaia si pongono quindi come i ‘luoghi’ della pulsione suicida. Ma va detto che nei Paesi a basso reddito sono maggiormente a rischio i giovani e le donne anziane, mentre nelle società a medio-alto reddito sono gli uomini over 50”. In Italia, secondo i dati forniti dal primario Angelozzi, il tasso 2012 è di 4,7 suicidi ogni 100mila abitanti, e fortissima è la percentuale di maschi tra le persone che si tolgono la vita: il tasso di suicidi tra gli uomini sale al 7,6 su 100mila, e scende all’1,9 su centomila tra le donne. “Confrontando il dato con il periodo precedente alla crisi economica, si rileva nel 2012 un incremento del 10% dei suicidi, in particolare tra gli uomini di età compresa tra i 25 e i 64 anni; ma i dati più recenti segnalano un ritorno alla situazione precedente alla stretta economica".

“Il suicidio – spiega il dottor Moreno De Rossi – è un evento difficilmente prevedibile nella singola persona. È un rischio da tenere presente in tante situazioni di malessere psichiatrico, mettendo in atto allora una serie di accorgimenti preventivi e terapeutici. In questo senso la migliore prevenzione del suicidio è costituita innanzitutto da una tempestiva segnalazione delle situazioni a rischio, con il ruolo insostituibile del medico di medicina generale; servono poi servizi di salute mentale che siano facilmente accessibili sul territorio, e nei quali sia disponibile personale anche per interventi urgenti, oltre a quelli che possono essere fatti al pronto soccorso; indispensabile infine una continuità di attenzione nel seguire le persone a rischio”.

“Sono questi – spiega ancora De Rossi – alcuni degli aspetti in cui il dipartimento di salute mentale di Venezia sta orientando maggiormente la propria attività: cerchiamo di costruire una collaborazione con i medici di medicina generale ancora migliore; lavoriamo per ampliare la rete dei servizi, e a Favaro Veneto è ormai pronto un altro centro di salute mentale per la terraferma, mentre è prossima l’attivazione di ambulatori per i disturbi del comportamento alimentare sia a Mestre sia a Venezia; infine ottimizziamo le risorse con una maggiore e più prolungata presenza medica nei centri di salute mentale. Va ricordato, infine, l’enorme investimento che si sta operando per la formazione degli operatori”.

Per quanto già fatto in passato e per gli ulteriori sforzi in atto, la salute mentale veneziana si conferma come punto di riferimento: anche giovedì 10 settembre un gruppo di lavoro europeo, accompagnato da personale docente di psichiatria della università di Verona, visiterà il centro di salute mentale di Venezia e il servizio psichiatrico di Mestre, per conoscere più da vicino il modello che si sta portando avanti nell’Ulss 12 veneziana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più suicidi, ma in Veneto va meglio. "Salute mentale, bene a Venezia"

VeneziaToday è in caricamento