rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia, un incontro sulla sofferenza che porta al suicidio. Presente il capo Franco Gabrielli

È organizzato da Ugl polizia di Stato, vede la partecipazione di psicologi e esperti. "Basta alla cultura machista in cui il disagio è sinonimo di debolezza. Parliamone senza paura"

Il dato sui suicidi mostra, secondo il sindacato Ugl polizia di Stato, "la sofferenza subdola e strisciante dei poliziotti". "Una percentuale doppia rispetto a quella del resto della popolazione. E un fatto anomalo che, quale principale causa di morte tra il personale in servizio, merita un serio approfondimento e risposte mirate". Di qui l'idea di organizzare un seminario sul tema, guidato dal vicesegretario nazionale Ugl polizia di Stato Mauro Armelao, con relatori di spessore e come ospite d’onore il capo della polizia.

Analisi, prospettive e nuove proposte vedranno coinvolti insieme il dipartimento della polizia di Stato, rappresentanti dei lavoratori e psicologi. Mentre Ugl polizia di Stato auspica la costituzione di una commissione all'interno del coordinamento, aperta anche a carabinieri, finanzieri, penitenziari e militari in genere. "Crediamo che i tempi siano maturi - spiega il sindacato - per abbandonare una cultura machista in cui il disagio psicologico è sintomo di debolezza, per abbracciare quella del supporto verso questo male oscuro che divora l'anima dal suo interno e della vicinanza".

E un segnale molto positivo, secondo Ugl polizia di Stato, è l'annuncio che al seminario parteciperà anche il capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, Franco Gabrielli. "Dopo anni in cui il dipartimento aveva scelto la strada del freddo distacco da questi fenomeni - commenta il sindacato - registriamo con estremo piacere la notizia di questa partecipazione, che ci fa ben sperare in un serio cambiamento di mentalità, cultura e attenzione verso il personale". Hanno inoltre già confermato la loro presenza anche i questori di Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno.

Tra i relatori il presidente dell’ordine degli psicologi del Veneto, dottor Alessandro De Carlo, il professore universitario Franco Manzato, il dottor Carlo Barnieri, psicologo della polizia di Stato, e Valter Mazzetti, segretario generale nazionale dell’Ugl polizia di Stato. "Noi senza paura vogliamo parlare di questo triste fenomeno - conclude il sindacato - e per questo ci apriamo anche all’esterno, coinvolgendo appunto l’ordine degli psicologi affinchè sia un punto di partenza per iniziare una collaborazione. Tutti assieme in questa tavola rotonda cercheremo di trovare possibili strategie di prevenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, un incontro sulla sofferenza che porta al suicidio. Presente il capo Franco Gabrielli

VeneziaToday è in caricamento