rotate-mobile
Cronaca Lido / Ex Galoppatoio

Dalla giunta l'ok finale: all'ex Galoppatoio del Lido sorgerà un supermercato "Alì"

La struttura porterà 30 posti di lavoro "stabili" e 15 stagionali. Ca' Farsetti incamera 478mila euro come oneri. In più i gestori cureranno il verde e ci sarà anche un parco giochi

Sorgerà proprio di fronte all'ex Galoppatoio del Lido e porterà 30 posti di lavoro "stabili" oltre che 15 stagionali. Martedì mattina la giunta di Venezia ha approvato la convenzione stipulata con la catena di supermercati "Alì" per l'apertura di un nuovo punto vendita nell'isola lagunare, permettendo il recupero di un'area finita a più riprese nel mirino.

La delibera licenziata prevede che Ca' Farsetti incameri 478mila euro come oneri di urbanizzazione e in più che nell'area venga realizzato anche un parco giochi per bambini. La manutenzione ordinaria delle aree verdi sarà a carico dei gestori della struttura commerciale, nella zona in cui prima sorgeva il distributore Esso. Si tratta di un miglioramento (dal punto di vista del Comune) della convenzione iniziale. Con il permesso "in deroga" di martedì mattina i nulla osta dal punto di vista urbanistico ci sono, dunque ora servirà solo attendere i tempi tecnici per la messa a punto del supermercato di via Sandro Gallo, località Ca' Bianca, dove saranno predisposti anche degli spazi parcheggio. L'ultimo passaggio naturalmente sarà l'approvazione del Consiglio comunale, dopo che la delibera sarà portata in commissione al fine di acquisire la "dichiarazione di interesse pubblico".

Il permesso di costruire sarà in deroga alle norme del vigente piano regolatore, in quanto la pianificazione urbanistica vigente prevede per l'area un uso misto (uso pubblico – parco, gioco e sport – e residenziale – in termini residuali) che verrebbe solo in parte attuata con il progetto presentato, che prevede una superficie di 2.181 metri quadri di superficie edificata ad uso commerciale, 1.780 metri quadri di area verde attrezzata da cedere all'amministrazione comunale, 1.041 metri quadri di parcheggio a uso pubblico, 945 metri quadri di parcheggio privato standard e 200 di parcheggio privato extra-standard e 1.522 metri quadri di aree per la movimentazione mezzi per l'approvvigionamento delle merci.

“L'intervento - spiega la vicesindaco Luciana Colle - ci permetterà di riqualificare una zona della città caratterizzata da impianti commerciali dismessi e abbandonati proponendo una rigenerazione della superficie e attuando un importante recupero ambientale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla giunta l'ok finale: all'ex Galoppatoio del Lido sorgerà un supermercato "Alì"

VeneziaToday è in caricamento