rotate-mobile
Cronaca Lido

Tatiana è tornata libera di nuotare, la tartaruga liberata al largo dell'oasi al Lido

La tartaruga marina della specie Carretta Carretta, salvata nei giorni scorsi, è stata liberata mercoledì mattina nella spiaggia degli Alberoni, al Lido di Venezia

Tatiana è tornata libera di nuotare nelle acque del mare al largo della Laguna. La tartaruga marina della specie Carretta Carretta, salvata nei giorni scorsi, è stata liberata mercoledì mattina nella spiaggia degli Alberoni, dopo essere stata sottoposta alle necessarie cure veterinarie.

L'esemplare, infatti, era stato notato mentre si trovava in difficoltà nel mare di Chioggia ed era stato salvato dagli uomini della capitaneria di Porto. Una volta affidata alle cure dei medici specializzati la tartaruga è guarita ed ha potuto riprendere la sua vita tra le onde del mare. All'operazione hanno partecipato i volontari della protezione civile, i servizi forestali Regionali oltre ad alcune scolaresche delle scuole del Lido di Venezia e i volontari del Wwf, l'organizzazione impegnata nella conservazione della natura, che ha un presidio importante proprio al Lido di Venezia, all'Oasi degli Alberoni.

La protezione civile ricorda che è attivo un numero di Pronto Intervento, 348.2686472, che fa capo al coordinamento Litorale Veneto, che riunisce gli enti principali che si occupano sulle nostre coste del salvataggio ma anche del monitoraggio e della ricerca scientifica su questi simpatici rettili che frequentano il mare Adriatico; tra questi oltre al Wwf, l'Università di Padova, Veneto Agricoltura, il Museo di Storia naturale di Venezia e anche il Museo di Storia naturale di Jesolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tatiana è tornata libera di nuotare, la tartaruga liberata al largo dell'oasi al Lido

VeneziaToday è in caricamento