rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tav Venezia-Trieste, Pd, Sel, Lega e Scelta civica uniti nella bocciatura

Per i deputati veneti risulta inconcepibile il via libera della Via dopo la stroncatura delle amministrazioni locali. Serve trovare un'alternativa

Sulla Tav tra Venezia e Trieste i deputati veneti di Pd, Sel, lega e Scelta civica, reputano "grave l'avallo del tracciato litoraneo" e chiedono di "sviluppare delle alternative".

I COMMENTI - "Riteniamo grave che il gruppo istruttore della commissione Via del ministero per l'Ambiente - rilevano - abbia dato un primo avallo al tracciato cosiddetto litoraneo predisposto per la linea Tav nel tratto Venezia-Portogruaro. Tale ipotesi era già stata bocciata dalle amministrazioni locali, categorie economiche, movimenti civici e associazioni ambientaliste. Il commissario governativo per la linea Tav Venezia-Trieste aveva proposto, nell'agosto 2012, lo sviluppo di una soluzione alternativa e più economica sulla linea ferroviaria storica. È assolutamente necessario - concludono - sviluppare e prendere in esame la proposta alternativa al tracciato litoraneo della linea Tav che è ambientalmente più sostenibile e corrisponde all'esigenza del contenimento dei costi dell'infrastruttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav Venezia-Trieste, Pd, Sel, Lega e Scelta civica uniti nella bocciatura

VeneziaToday è in caricamento