rotate-mobile
Cronaca

La tecnologia per Venezia: Ca' Foscari e amministrazione uniti

Per accelerare la divulgazione dei nuovi strumenti tecnologici e digitali l'università Ca' Foscari e il Comune hanno firmato un programma che coinvolge cittadini e imprese

Diffondere le nuove tecnologie in tutto il territorio è possibile attraverso un programma di accelerazione digitale per essere al passo con i tempi anche nell’amministrazione pubblica e nel rapporto con imprese e territorio: è questo l’impegno sancito giovedì 7 maggio con l’accordo tra Università Ca’ Foscari Venezia e Comune di Venezia firmato dal rettore Michele Bugliesi e dal direttore generale del Comune Marco Agostini.

ACCORDO. L’accordo metterà in campo le competenze tecnico-scientifiche dell’università in tema di innovazione digitale e gli strumenti dell’amministrazione comunale nel fare ‘rete’ e creare sinergie, per sviluppare un programma che coinvolga istituzioni pubbliche e private nell'uso efficace della tecnologia e del design digitale. Lo scopo è quello di promuovere e diffondere l’innovazione digitale che coinvolgano le comunità di cittadini, le aziende, le amministrazioni pubbliche, nonché la società civile anche con espressioni informali come il “civic hacking” per attivare veri e propri laboratori di co-progettazione dei servizi pubblici.

UNA "SFIDA". "L’innovazione digitale è una sfida che non dobbiamo mancare, a maggior ragione in una città internazionale come Venezia, per portare crescita, sviluppo, nuove opportunità professionali, servizi –  afferma il Rettore  Michele Bugliesi – Il trasferimento della conoscenza nel territorio è una delle missioni dell’università che con il territorio può e deve interagire per contribuire allo sviluppo, e grazie a questo accordo mettiamo a disposizione conoscenze e competenze unendole agli strumenti e alle iniziative dell’amministrazione comunale per dare vita  a un vero e proprio programma di accelerazione digitale al servizio di cittadini, imprese, istituzioni, ricercatori. Da oggi Università e Comune uniscono dunque le forze nel campo della cultura digitale con idee e azioni sul tema, dalla formazione alla creazione di tecnologie digitali a sostegno dei processi di innovazione e sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tecnologia per Venezia: Ca' Foscari e amministrazione uniti

VeneziaToday è in caricamento