rotate-mobile
Cronaca San Polo

Piove sulla chiesa di San Polo Danneggiata l'opera del Tiepolo

L'acquazzone ha fatto tracimare le grondaie, dal tetto ci sono state molte infiltrazioni: bagnata la tela "Angeli in gloria", posta sul soffitto

Una pregiata opera del Tiepolo danneggiata seriamente dall’acquazzone. E’ successo lunedì, la tela in questione è “Angeli in gloria”: è data 1747-1749, è di Giandomenico Tiepolo ed è posta in bella mostra sul soffitto dell’oratorio del crocifisso nella chiesa di San Polo. Come riporta Il Gazzettino, tra martedì e mercoledì l’opera è stata trovata impregnata d’acqua e si è crepata in molti punti. Questo è successo perché le grondaie sono tracimate e l’acqua è filtrata in parte del tetto della chiesa.

Mercoledì mattina la chiesa è stata aperta per le visite turistiche e gli operatori di Chorus hanno trovato una grande pozza d’acqua con la tela che gocciolava. Immediato l’allarme alla Soprintenza e all’ufficio diocesano dei Beni Culturali. Gli esperti hanno garantito che per fortuna la pellicola pittorica del quadro ha tenuto, si è crepata in più punti ma non ha fatto registrare perdite di colore.

Dopo il sopralluogo tecnico si è deciso immediatamente di intervenire per evitare che la tela crollasse addirittura sul pavimento. L’opera è stata dunque delicatamente calata a terra e sottoposta ad un delicato intervento di “velinatura” ad opera di una restauratrice. Ora la tela dovrà asciugarsi del tutto per poi essere rifoderata. Ma il problema resta: per evitarlo servirà una maggior manutenzione di tetti e grondaie, nonostante la ristrettezza di risorse economiche.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove sulla chiesa di San Polo Danneggiata l'opera del Tiepolo

VeneziaToday è in caricamento