rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento / Corso del Popolo

"Occhi elettronici" puntati per la sicurezza, 9 nuove telecamere in arrivo a Bibione

Sono suddivise in tre impianti su via Marango, sulla regionale 74 e in zona municipio. "Un mezzo prezioso per il contrasto ai furti ed un ottimo deterrente per il malintenzionati"

La videosorveglianza viene potenziata nel territorio di San Michele al Tagliamento: nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori per il posizionamento di 3 nuovi impianti, per un totale di 9 telecamere. Il primo andrà a monitorare i transiti dei veicoli su via Marango, zona ex Eridania, al confine con la frazione portogruarese di Lugugnana; il secondo sulla strada regionale 74, all’altezza dell’incrocio con la Statale 14 dove operano numerose aziende ed attività economiche; il terzo invece nella zona del centro cittadino, in particolare a sorveglianza del municipio e della via principale di Corso del popolo. I primi due impianti sono in grado di leggere le targhe e registrare immagini, mentre il terzo è una cosiddetta dome-cam, che registra continuamente immagini, con la possibilità di ruotare l’occhio elettronico per 360 gradi e zoomare anche a grande distanza.

“I tre nuovi impianti – spiega il dirigente della polizia locale di San Michele-Bibione, Andrea Gallo – saranno collegati alla centrale operativa del comando di polizia locale di Bibione ed andranno ad aggiungersi alle altre 24 telecamere dislocate da Malafesta a Bevazzana e già in funzione dalla scorsa estate, oltre alle 22 che vigilano su tutta Bibione che sono state attivate durante la stagione turistica e continuano a monitorare la località balneare anche durante l’inverno”.

La spesa, che si aggira sui 45 mila euro e comprende oltre alle telecamere di nuovissima generazione anche le infrastrutture necessarie per porle in funzione, è stata interamente finanziata con i proventi delle multe incassate per le violazioni al codice della strada. Da qualche settimana, poi, il sistema è stato messo a disposizione delle altre forze di polizia presenti sul territorio comunale, in particolare alle due stazioni dei Carabinieri di San Michele e Bibione, e rappresentano un mezzo prezioso per il contrasto della piaga dei furti ed un ottimo deterrente per il malintenzionati. “Dalle informazioni in nostro possesso – evidenzia il Comandante Gallo – il nuovo sistema di videosorveglianza sta dando ottimi riscontri, soprattutto in termini di prevenzione tant’è che gli episodi dei furti nelle abitazioni o nei bar sono stati ridotti notevolmente”.

Parole di soddisfazione da parte anche del sindaco Pasqualino Codognotto: “Con i nuovi tre punti di videosorveglianza -  evidenzia il primo cittadino di San Michele – il comune arriverà presto ad avere 55 telecamere funzionanti 24 ore su 24 e questo rappresenta uno strumento di sicurezza per tutta la cittadinanza e per i turisti che frequentano Bibione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhi elettronici" puntati per la sicurezza, 9 nuove telecamere in arrivo a Bibione

VeneziaToday è in caricamento