rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Michele al Tagliamento / Piazzale Zenith

"Invasione" di telecamere a Bibione: "Tra le località più videosorvegliate della costa"

Presentato venerdì il nuovo sistema di sicurezza. Occhi elettronici posizionati nei punti più "caldi", che si aggiungono agli altri già presenti. Due check-point per lettura delle targhe

Un sistema innovativo, moderno, tecnologicamente avanzato: è stato descritto con queste parole il nuovo sistema di videosorveglianza installato a Bibione e su tutto l’entroterra del Comune di San Michele al Tagliamento, presentato ufficialmente venerdì. Presenti il sindaco Pasqualino Codognotto, il vice sindaco Carrer con altri assessori e il comandante della polizia locale, Andrea Gallo.

“Il sistema di videosorveglianza di Bibione – ha spiegato il dirigente Gallo – conterà su 18 telecamere ubicate nelle zone più sensibili sotto l’aspetto della sicurezza urbana. A ciò si aggiungono altri 12 check-point, con due telecamere ciascuno per la lettura targhe e registrazione delle immagini, dislocate sul restante territorio comunale. Da ieri in funzione 42 nuove telecamere cui si sommano le 4 già operative da qualche anno all’ingresso-uscita da Bibione".

Alla presentazione hanno partecipato tutti i rappresentanti delle categorie economiche e imprenditoriali di Bibione, a testimoniare l’importanza che questo progetto di videosorveglianza riveste per la località turistica. “Si tratta di un traguardo molto importante – ha evidenziato il sindaco Pasqualino Codogotto – con le sue 46 telecamere dislocate su tutto l’entroterra di San Michele fino a Bibione, il nostro diventa uno dei comuni più videosorvegliati del Veneto orientale e della costa veneta. Un traguardo che rappresenta anche un punto di partenza per ulteriori nuovi punti che saranno installati nel prossimo futuro dalla Polizia Locale”

“Le 18 telecamere di Bibione – ha evidenziato Diego Passon, il tecnico che ha seguito il progetto - sono dislocate nei punti ritenuti dalla polizia locale di fondamentale importanza ai fini della sicurezza e tutela dell’ordine pubblico: 3 telecamere in piazzale Zenith, 1 su corso del Sole, 1 piazza Fontana, 1 alle Terme, 1 in Piazzale adriatico, 2 a Bibione Pineda, 2 in via Maja, 2 zona parcheggio del luna park, 5 su corso Europa”. In tutto l’entroterra sono state installe 24 telecamere con lettura e registrazione targhe su punti di forte transito veicolare ed in particolare a Malafesta, San Giorgio al Tagliamento, via Marango nei pressi del ponte per Latisana, San Filippo, Cesarolo e Bevazzana. I sistemi saranno a breve messi a disposizione delle stazioni dei carabinieri di Bibione e San Michele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Invasione" di telecamere a Bibione: "Tra le località più videosorvegliate della costa"

VeneziaToday è in caricamento