rotate-mobile
Cronaca Martellago / Via Daniele Manin

Vogliono razziare il negozio, ma stavolta la gente scende in strada

Ennesimo tentato furto a Olmo di Martellago. Nel mirino un negozio di biciclette di via Manin "visitato" in passato. Ladri inseguiti dai carabinieri

Una frazione nel mirino. Razziata. Come tante purtroppo nel Miranese. I furti a Olmo di Martellago si ripetono ormai con cadenza quasi quotidiana. Come martedì scorso, quando un 63enne ha scoperto un ladro in giardino e per cercare di fermarlo si è preso una bastonata al volto. I delinquenti, poi, non disdegnano nemmeno di tornare a rubare dove già avevano saccheggiato. E' il caso del negozio di biciclette "Simion" di via Manin, che due settimane fa subì il furto di sette costosi velocipedi. Mountain bike e bici da corsa da centinaia di euro l'una.

I furfanti, forse sempre gli stessi, sono entrati in azione anche nella notte tra mercoledì e giovedì. Ma stavolta proprietari e vicini sono stati svegliati dall'allarme. Alcuni sono scesi in strada. Una guardia giurata in servizio di controllo si è trovata a transitare in zona proprio alle 3.40 di notte, quando i delinquenti hanno scardinato la porta d'ingresso dell'esercizio usando una trave come ariete. Immediata quindi l'allerta lanciata ai carabinieri, intervenuti sul posto con una pattuglia. Ne è scaturito un inseguimento, al termine del quale se non altro è stato possibile recuperare la refurtiva: quattro costose biciclette caricate a bordo di una Opel station wagon rubata.

"Siamo usciti fuori svegliati dall'allarme - racconta il titolare del negozio, che abita nello stesso stabile - i delinquenti avevano tutti un passamontagna e sono saliti a bordo di due auto. La Opel e un'altra che sembrava una utilitaria. Non potevamo fare nulla. Per la fretta hanno caricato due auto sulla Opel e poi sono fuggiti con uno al volante e due di loro che tenevano due bici a braccia fuori dai rispettivi finestrini". L'arrivo della guardia giurata e l'intervento di alcuni residenti ha quindi messo i bastoni tra le ruote ai ladri, inseguiti dal vigilante in auto. Grazie alle indicazioni della guardia i carabinieri hanno intercettato i fuggitivi sulla Opel, che, vista la malparata, hanno deciso di lasciare il veicolo in via Circonvallazione nella frazione di Maerne, dividersi e scappare per i campi. Facendo perdere le proprie tracce nell'oscurità. I carabinieri hanno quindi sequestrato l'auto e hanno riconsegnato il maltolto al legittimo proprietario.

Il tentato raid di stanotte si tratta dell'ennesimo episodio di delinquenza di cui rimane vittima la frazione di Olmo di Martellago. Per questo giovedì sera alcuni cittadini (che si coordinano tramite Facebook) hanno organizzato una riunione per fare il punto della situazione e studiare delle contromosse per aiutare le forze dell'ordine nel tenere in sicurezza il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vogliono razziare il negozio, ma stavolta la gente scende in strada

VeneziaToday è in caricamento