rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Piazza San Marco come un museo: prenoti, paghi ed entri

La proposta è giunta dal dibattito organizzato da Venessia.com. Un ticket per accedere in piazza, da attuare solamente nei periodi più "caldi" dell'anno

Pagare un ticket per entrare in Piazza San Marco. Come riportano i quotidiani locali è questa la proposta che nella giornata di domenica è uscita dal dibattito sul turismo in città promosso da Venessia.com. Dall'incontro tenutosi al Teatro San Gallo è uscita la proposta, promossa da Marco Scurati ed esposta ai cittadini, di rendere San Marco un'area museale a cielo aperto.

Tre i candidati sindaco presenti al dibattito: Jacopo Molina (per il Pd), Davide Scano (Movimento Cinque Stelle) e Mattia Malgara (lista civica di centrodestra). La proposta di far pagare un ticket per l'ingresso in Piazza San marco non è nuova, bensì è tema di discordia da molto tempo. Secondo i promotori dell'iniziativa, mentre è impensabile limitare l'accesso alla Piazza durante tutto l'anno, sarebbe giusto far pagare un ticket d'ingresso nei periodi più caldi, non più di 60/90 giorni all'anno.

Sarebbero esenti dal biglietto i residenti ed i turisti che pernotterebbero a Venezia, poichè avrebbero già pagato la tassa di soggiorno. San Marco come un museo quindi, proposta che porterebbe nelle casse comunali un'ingente cifra che, se il biglietto costasse 5 euro, supererebbe i 50 milioni di euro all'anno. Il dibattito è aperto, e questo sarà sicuramente un tema che tutti i candidati sindaco si troveranno davanti alla loro strada verso la poltrona di primo cittadino di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Marco come un museo: prenoti, paghi ed entri

VeneziaToday è in caricamento