rotate-mobile
Cronaca Dolo

Dolo: stop al pagamento della Tari. Mira: congelati i mutui per 12 mesi

I comuni della Riviera del Brenta stanno mettendo in atto le prime manovre per dare un priccolo respiro di sollievo alle persone coinvolte dal tornado

Per le persone colpite dal tornado potrebbe esserci almeno un piccolo respiro di sollievo. I sindaci della Riviera del Brenta infatti, come riportano i quotidiani locali, chiederanno al Governo di sbloccare i fondi fermi a causa del patto di stabilità, fondi che ammonterebbero a circa 8 milioni e mezzo di euro.

Il sindaco di Dolo inoltre, ha anche annunciato che come comune c'è tutta l'intenzione di sospendere il pagamento della Tari. Il primo cittadino Alberto Polo vorrebbe anche fermare l'Imu e la Tasi, ma queste due sono tasse govenative e non può essere il singolo comune a decidere cosa farne.

Per ora quindi al sindaco non è rimasto che bloccare la Tari, cioè la tassa sui rifiuti, che è congelata dal 30 settembre al 31 dicembre prossimi, naturalmente salvo nuove comunicazioni. Dolo non è l'unico comune a voler attuare queste "agevolazioni". Anche Pianiga e Mira stanno valutando analoghi provvedimenti, prima però vogliono aspettare d'avere in mano i dati reali dei danni provocati dal tornado.

Il comune di Mira inoltre, è riuscito a raggiungere l'accordo con l'Unicredit per congelare per 12 mesi tutti i mutui delle abitazioni danneggiate dal maltempo. Ora però la palla più importante passa a Roma, dal governo si attendono degli sgravi fiscali ed aiuti economici, ma nell'attesa la gente della Riviera si sta tirando su le maniche per far tornare tutto come prima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolo: stop al pagamento della Tari. Mira: congelati i mutui per 12 mesi

VeneziaToday è in caricamento