rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tour del "super direttore" Dal Ben negli ospedali: "Scommessa Dolo"

Capodanno "in trincea" per il dg di Ulss 12, 13 e 14. Incontro con medici e pazienti: "Tutte aziende sanitarie diverse, sarà una bella sfida"

Una visita agli ospedali del territorio, a Mestre,  Venezia, Dolo, Mirano e a Chioggia: è stato questo, in sintesi, il Capodanno del nuovo "super direttore generale" Giuseppe Dal Ben, dal 1 gennaio responsabile delle aziende sanitarie veneziana, chioggiotta, della Riviera del Brenta e del Miranese. Due i motivi particolari del sopralluogo: un occasione di verifica rispetto all'attività delle strutture, in particolare ai vari pronto soccorso e ai punti nascita, per capire quali problematiche (e quali liete notizie) hanno contrassegnato la notte dell'ultimo dell'anno; ma poi anche un primo sopralluogo alle strutture ospedaliere del Miranese e della Riviera.

Altra tappa della visita, a Mestre, è stata quella alla centrale operativa del 118, da dove si coordina tutta l'emergenza-urgenza sul territorio provinciale. Anche qui un saluto agli operatori, che si apprestavano a chiudere una notte di impegno intenso, e un momento di verifica insieme a loro. La novità principale, naturalmente, è la nomina di Dal Ben a direttore dell'Ulss 13, definito un incarico "che onora". 

"Mi si chiede di mettermi al servizio di una Ulss, quella di Mirano, certamente diversa da quelle di Venezia e di Chioggia, che già dirigo - ha dichiarato Dal Ben - Considero questa differenza come una ricchezza, e sono consapevole che anche l'Ulss di Mirano ha una storia importante dal punto di vista della sanità, fatta di specificità e di peculiarità. Mi propongo di lavorare proprio sviluppando queste caratteristiche e queste peculiarità, in modo rispettoso, trasformandole in servizi sanitari e in cure sempre migliori per i cittadini. Accolgo questa sfida, certamente impegnativa, a partire dall’esperienza degli scorsi anni, in cui ho lavorato contemporaneamente per le due aziende di Venezia e di Chioggia, e in cui i risultati, grazie al lavoro di tutti, sono stati positivi. I binari su cui camminerà il nostro lavoro sono quelli tracciati dal Piano sanitario regionale: sviluppo della sanità sul territorio, appropriatezza dei servizi e della cura, attenzione all’utente che va sempre considerato come una persona portatrice di necessità. Dentro in questo quadro comincia la mia e nostra avventura nell'Ulss 13. Conto sull'aiuto di tutti e sul dialogo come stile di lavoro. Spero di riuscire a fare apprezzare il lavoro che ci prepariamo a svolgere, al servizio del cittadino, senza dimenticare mai che dietro ad ogni richiesta di un utente che si rivolge all'azienda sanitaria c'è una persona bisognosa di assistenza e di cura". Dal direttore generale anche i complimenti alle mamme che hanno dato alla luce i primi bambini del 2016. Per quanto riguarda il Miranese il più veloce è stato Giacomo, che ha visto la luce alle 2.10 a Mirano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour del "super direttore" Dal Ben negli ospedali: "Scommessa Dolo"

VeneziaToday è in caricamento